10 modi per migliorare la propria efficienza produttiva – 3

order_management3. Migliorare la precisione e la qualità degli ordini

Il concetto di tracciabilità e rintracciabilità va a braccetto con quello di digitalizzazione.

Con il termine digitalizzazione si definiscono quei sistemi che, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate per ridefinire e innovare i processi di business, consentono al produttore di raggiungere un vantaggio competitivo misurabile. Le tecnologie che appartengono a questa categoria sono diverse, dalle applicazioni cloud-based alle applicazioni mobile, RFID e IoT.

Voler tracciare i propri prodotti e essere in grado di risalire a tutte le informazioni connesse a un dato bene, necessita l’utilizzo combinato di più tecnologie sopra enunciate. Per esempio per implementare automatismi che consentano di ottenere la tracciabilità e rintracciabilità è quasi impossibile non utilizzare l’RFID o soluzioni cloud per la condivisione dell’informazione. 

Ma tornando al titolo dell’articolo, perché tracciare un bene permette di migliorare le performance nella realizzazione dei propri ordini?

Un sinonimo, ultimamente molto usato, per identificare la capacità di un prodotto di essere seguito dalla sua nascita fino alla spedizione al cliente è visibilità. Studi hanno dimostrato che una delle chiavi di successo delle aziende odierne è, appunto, la visibilità. Sopratutto in virtù del fatto che oggigiorno terziarizzare specifiche fasi del proprio ciclo produttivo è una pratica quasi obbligatoria per molti produttori. 

Personalmente definirei visibilità come la capacità di un prodotto finito, di un semilavorato, di un componente o di una materia prima di essere tracciata e rintracciabile, in modo che le informazioni ad essa connessa siano fruibili dai diversi attori della supply chain. Stiamo parlando di condividere informazioni, non solo all’interno dei diversi centri aziendali ma anche ad altre aziende fornitrici di un servizio o di un bene.

La visibilità aiuta in modo diverso i differenti attori di una stessa azienda. Per esempio, in produzione e nella preparazione degli ordini della stessa consente a un produttore di avere molti strumenti per evitare di avere un fermo linea dovuto alla mancanza di un componente. Nell’area commerciale, questa caratteristica permette agli addetti di fornire a clienti e contatti dati più precisi, per esempio relativamente alle tempistiche di fornitura di un dato bene, evitando così i fastidiosi rinvii per cause che spesso vengono nascoste dietro “scusanti” utilizzate per non far percepire la propria disorganizzazione.

Per automatizzare lo scambio delle informazioni e ridurre approssimativamente a zero gli errori umani, l’utilizzo della tecnologia RFID è lo strumento migliore, in assoluto. Provate a immaginare l’operatore che termina di produrre una materia prima e attraverso la semplice lettura, magari anch’essa automatizzata perché all’interno di una linea produttiva, della cassa che contiene i prodotti finiti condivide l’informazione con chi quella materia prima la ha ordinata e la necessita. Il cliente del primo saprà con precisione che la materia prima è pronta e quindi può schedulare senza rischi la produzione del proprio prodotto finito. Lo scambio di informazioni è bidirezionale, quindi in modo inverso chi utilizza quella determinata materia prima nel suo processo comunica al fornitore che la sta utilizzando e quindi avverte lo stesso che è ora di spedire l’altra materia prima pronta.

Questo che ho riportato è solo uno dei mille scenari in cui lo scambio di informazioni tra diverse entità produce miglioramenti operativi a entrambi.

Quindi possiamo concludere dicendo che è importante condividere l’informazione per migliorare sensibilmente la propria efficienza produttiva.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso