16.03.2017_biciclettaGirando per la rete mi è capitato di imbattermi in alcune pagine internet dove produttori di biciclette danno istruzioni ai clienti o potenziali tali su come capire se il telaio acquistato è originale o contraffatto.

Quello che queste pagine offrono però, purtroppo, non è uno strumento efficacie e definitivo in grado di dire al consumatore Sì è originale o No non è originale, ma è di consiglio su come comportarsi in fase di ricerca online, scelta e acquisto. Chiaro, mettendomi nei panni di questi produttori, credo che quello che hanno fatto sia già molto: dare un servizio aggiuntivo ai consumatori per cercare di evitare al massimo cattivi acquisti. Cosa non da poco!

Questo “vademecum comportamentale” mi ha fatto tornare alla mente i racconti di un manager che ho affiancato nei primi anni di esperienza come ingegnere. Mi raccontò di come, nella sua precedente esperienza lavorativa, si era trovato ad affrontare situazioni nelle quali aveva la necessità di riconoscere se alcune scatole contenessero prodotti originali o meno. La cosa che mi aveva lasciato stupefatto era la parte del racconto nella quale mi diceva che spesso gli stessi “tecnici” appartenenti alla casa madre non erano in grado di dire se il prodotto era 100% originale; nemmeno dopo analisi di materiali specifici e altri controlli che una normale persona non può essere in grado di fare. 

Oggigiorno esiste la tecnologia RFID che, nelle sue varie frequenze standardizzate UHF, HF e NFC, permette di riconoscere in un attimo la natura del prodotto senza lasciare scampo ai falsi e sopratutto anche attraverso un semplice smartphone che supporti la tecnologia NFC. Ovviamente questa ultima possibilità è utilizzabile se e solo se si utilizza la tecnologia near field.

In molti articoli già pubblicati abbiamo descritto nel dettaglio come la tecnologia a radio frequenze è in grado di fare questo. Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, ci contatti a info@rfid-soluzioni.com.