• Home
  • Cultura Generale
  • Come si può risolvere il problema degli inventari e delle errate spedizioni con la tecnologia RFID

Come si può risolvere il problema degli inventari e delle errate spedizioni con la tecnologia RFID


19.04.2017_DistribuzioneLa tecnologia RFID (Radio Frequencies IDentification) è quella che permette l’identificazione di oggetti attraverso le radio frequenze. Per poter essere identificato, l’oggetto, deve essere accoppiato a un transponder (tag) il quale, passando all’interno del campo magnetico creato da un lettore (fisso o portatile) che possiede le sue stesse caratteristiche tecnologiche,  scambia con esso informazioni che gli permettono di essere identificato senza possibilità di errore.
E’ una tecnologia di identificazione, come lo è il barcode, ma a differenza dei classici sistemi di identificazione, con essa è possibile eseguire:

  • identificazioni a distanza senza necessità di visualizzare l’etichetta (come succede per il barcode);
  • letture simultanee di più etichette;
  • scambio di informazioni ulteriori all’ID, in quanto ogni tag ha una sua memoria interna.

 

Queste sue caratteristiche tecniche rendono la tecnologia uno strumento importante e non per forza dispendioso, grazie al quale sarà possibile velocizzare e, allo stesso tempo, aumentare l’efficienza dei classici processi presenti in un magazzino di distribuzione.

Un sistema RFID base è composto da:

  1. tag (transponder),l’etichetta del prodotto;
  2. antenna, colei che crea il campo magnetico all’interno del quale i tag sono identificabili;
  3. lettore (reader). I reader mobile integrano antenna e reader;
  4. computer dove risiede il middleware che gestisce e condivide i dati in arrivo dalle antenne.

L’entrata merce sarà rapida e indolore grazie alle letture multiple e al fatto che non si deve per forza inquadrare l’etichetta per riconoscere ciascun articolo. L’efficienza in termini di correttezza cresce e tempi di impiego saranno inferiori.

Gli inventari potrebbero diventare una pratica da eseguire quasi quotidianamente, velocemente e senza la necessità di investire troppo denaro in strutture tecnologiche, per esempio grazie a un lettore mobile. Nelle aziende dove la tecnologia è stata implementata, la precisione degli inventari è cresciuta al 99%.

Le spedizioni potrebbero essere controllate velocemente sia in fase di spedizione che di ricevimento grazie a questa tecnologia. Chi riceve la merce può controllarla rapidamente e altrettanto rapidamente dare una risposta al magazzino centrale relativamente alla bontà della spedizione esaminata.

La tecnologia a radio frequenze raggiunge il massimo delle sue potenzialità e permette così l’ottimizzazione massima dei processi aziendali quando tutto il sistema RFID lavora congiuntamente con il sistema gestionale presente in azienda. 

Se pensi che questa tecnologia potrebbe aiutare il tuo business, contattaci a info@rfid-soluzioni.com e ti potremo aiutare.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso