07.02.2017_adidas_NFCNon so quanti articoli ho scritto relativamente all’utilizzo di tag NFC abbinati a capi di abbigliamento o a qualsiasi bene che arrivi direttamente al consumatore finale.

Noi stessi come RFIDSOLUZIONI e RFIDSISTEMI abbiamo creato una piattaforma e una app che permette di utilizzare tag NFC abbinati ai propri prodotti al fine di condividere informazioni con i propri clienti. Abbiamo applicato questa piattaforma applicativa in diversi progetti, tra cui uno relativo al vetro di Murano (realizzato nel 2011) e uno relativo a complementi di arredo in granito.

Un grande nome del mondo dell’abbigliamento sportivo ha annunciato in pompa magna, a Novembre dello scorso anno, di aver inserito tag NFC all’interno di una serie di divise repliche di famose squadre di calcio europeo. 

Perchè un colosso come Adidas inserisce un tag NFC nei propri capi?

Inserire un tag all’interno di una t-shirt o di un qualsiasi prodotto comporta vantaggi sia per il produttore sia per chi quel prodotto lo comprerà o lo interrogherà attraverso la app. Infatti, il vantaggio di utilizzare la tecnologia NFC risiede proprio nel fatto che il suddetto tag può essere letto da qualsiasi dispositivo smartphone che integri la tecnologia Near Field Communication.

Per il consumatore finale sarà un servizio aggiunto interessante e ludico che gli permetterà sia di ottenere informazioni importanti relative al prodotto, come per esempio la sua originalità o indicazioni tecniche per il lavaggio e/o stiraggio per esempio, sia avrà modo di girare per lo store multimediale scegliendo altri capi suggeriti o che lui stesso cercherà navigando.

Per il produttore i vantaggi sono innumerevoli.

In primis, attraverso il tag sarà immediato capire se un prodotto è originale oppure no (protezione brand), se il prodotto si trova nello store appropriato (protezione del mercato da mercati paralleli o grigi) e attraverso il transponder, il produttore o chi per lui può risalire tutta la filiera fino al momento della nascita del prodotto (tracciabilità&rintracciabilità). Questi sono i riscontri immediati più tangibili, ma implementando questa piattaforma, il produttore è in grado di ottenere un quantitativo di informazioni relativamente ai propri consumatori, alle loro preferenze e esigenze capendo sempre meglio cosa muove la loro scelta di acquisto. 

Il direttore delle produzione ha programmi che collezionano dati sensibili che gli permettono di capire se sta lavorando bene; un web-editor sa se il proprio sito web sta lavorando bene attraverso programmi analitici come Google Analytics. 

Una piattaforma operativa che permette di integrare tag NFC nei propri prodotti (come la nostra Ali4Esc BrandProtection) è uno strumento che aiuta simultaneamente sia la divisione marketing sia la divisione vendite. Qualsiasi azione marketing eseguita attraverso essa arriva direttamente al consumatore finale che volontariamente interroga il transponder accoppiato al prodotto e altrettanto volontariamente comincia a utilizzare la app e a navigare in essa. Lo stesso consumatore, sempre attraverso la piattaforma, è in grado di riacquistare il medesimo prodotto o acquistarne di altri, semplicemente attraverso lo smartphone.

Non dimentichiamoci anche come un servizio di questo tipo, utile, immediato e innovativo porti a un aumento del valore che il cliente attribuisce al brand. Irrobustisce il marchio e il valore a livello di immagine nel mercato. Di questi effetti ne ho parlato nel precedente articolo.

Per chiunque volesse saperne di più relativamente alla tecnologia NFC, a come possa aiutare e vendere di più e sulla nostra app ALI4ESC Brand Protection, scrivetemi a info@rfid-sistemi.biz.