La prima volta che vidi uno smart fitting room, stavo guardando una puntata di una serie tv americana e già nel 2007 una comparsa entrava, con i capi da provare in mano, in un camerino di un negozio e si trovava immerso in un mondo multimediale interattivo nel quale i vestiti venivano identificati automaticamente e lui stesso poteva iniziare un infinità di azioni.

Ma che cosa è? Uno smart fitting room è letteralmente un camerino intelligente. Fisicamente una cabina di prova per essere così definita deve avere due peculiarità:
       possedere un sistema integrato di antenne e reader RFID per il riconoscimento della merce presente al suo interno e eventualmente anche per l’identificazione del cliente;
       possedere un tablet/schermo che funga da interfaccia e diventi “l’assistente alla vendita”. Un assistente virtuale che permette al cliente di girare per il negozio, lasciare commenti, vedere abbinamenti possibili, vedere merce correlata a quella identificata, etc…
Nel caso fossimo di fronte a un ambiente di prova nel quale incontriamo solo uno dei due dispositivi sopraenunciati, questo non può essere definito come un camerino smart.
Inserire solo un sistema di identificazione dei capi in ingresso all’area di prova senza dare la possibilità ai propri clienti di interagire con un sistema organizzato, non è una cosa inutile. Si avranno a disposizione un’infinità di dati che, se analizzati con attenzione, potranno dare molte informazioni su cosa la gente prova e gradisce. Va da sé conseguentemente prendere decisioni marketing commerciali al fine di aumentare la redditività dello store.
Viceversa inserire solo un tablet o uno schermo che comunica con il cliente con piccole operatività, può aiutare a far crescere le vendite a fronte di un investimento veramente ridotto.
Ovviamente, parlando di negozi, tutto l’hardware necessario per ingegnerizzare a qualsiasi livello la cabina di prova dovrà integrarsi con l’arredamento in modo pulito e con gusto estetico.
Spiegato precisamente cosa è un camerino “intelligente”, andiamo ora a accennare i vantaggi che questa soluzione può offrire a chi decidesse di implementarla. Vantaggi che accenneremo in questo articolo e che nel prossimo articolo spulceremo con attenzione.
Ovviamente i vantaggi devono esserci per entrambe le parti, infatti per il cliente il vantaggio più palese è un miglioramento generalizzato della sua esperienza di acquisto, mentre per il retail store il vantaggio più palese è il fatto di riuscire ad aumentare la propria custormer service e conseguentemente aumentare il proprio fatturato.