Nell’articolo pubblicato la settimana scorsa abbiamo spiegato cosa è uno smart fitting room, quali sono le sue peculiarità e quali sono i vantaggi che questo permette di ottenere sia a chi decide di implementarlo all’interno del proprio punto vendita sia per l’utilizzatore e cioè il cliente dello store.
Come già accennato al termine dell’articolo scorso, il primo vantaggio e sicuramente il più palese che si può vedere è quello di aumentare in modo sensibile la customer service.

Con questo termine anglosassone si intende il servizio che il retail store riesce a dare ai propri frequentatori e clienti. Per avere un aumento in questo senso è necessario avere informazioni che permettano alla direzione di effettuare le scelte e le azioni che portano a una migliore capacità di soddisfare le esigenze del cliente e sostanzialmente a vendere di più.
Entrando nello specifico è meglio dividere le due entità: il cliente e il negozio.
I vantaggi correlati al primo sono tutti derivati da un aumento delle informazioni che può ottenere dal sistema relativamente ai prodotti scelti, provati o acquistati:
Consigli su merce: “l’assistente” è in grado di comunicare al cliente, per mezzo del video presente all’interno del camerino, altri possibili prodotti correlati a quello che sta provando. Per il cliente è un vantaggio poter vedere altri articoli che potrebbero interessargli, per l’azienda questa è una tipica azione marketing-commerciale di cross-selling.
Informazioni sui prodotti: l’applicazione permette a chi è presente nel camerino di conoscere molte informazioni relativamente al prodotto o ai prodotti che ha con sé con l’intenzione di provarli. Il cliente sarà in grado di conoscere dove il bene è stato prodotto, le taglie o i colori presenti a negozio. Sarà in grado di sapere se un articolo è out-of-stock e se lo stesso potrà tornare a stock e se sì quando. E’ automatico instaurare un sistema di prenotazione del capo e far sì che questo venga spedito direttamente al punto vendita più vicino o a casa del cliente. Una classica azione che l’assistente può fare è consigliare accessori abbinabili in linea con i capi identificati all’interno del camerino.
Chiamare l’assistente: una delle possibili applicazioni del sistema è la quella di chiamare direttamente un assistente, stavolta in carne e ossa, che possa aiutare il cliente a fornirgli altri articoli, taglie, colori, giudizi o consigli; insomma servirlo in modo più efficiente.
Feedback: il fatto di dare la possibilità ai clienti di lasciare commenti e opinioni, è sia motivante per il cliente in quanto si sente ascoltato e allo stesso tempo aiuta il negozio a capire meglio le necessità e i desideri della propria clientela. Riuscire a gestire in modo efficiente il quantitativo di informazioni lasciate dai clienti, sarà un importante strumento per aumentare le proprie vendite. Addirittura potranno essere d’aiuto alla stessa azienda produttrice e ai propri designer.
Collezione: dar la possibilità al cliente di scorrere a video l’intera collezione è, oltre che un intrigante diversivo, un aiuto per lo stesso; allo stesso tempo aiuta il negozio a vendere di più. Il cliente sarà contento di essere informato dei prodotti nuovi senza dover girare per tutto il negozio. Attivare anche, a seguito di questo vantaggio, un sistema di ordinazione del capo stesso direttamente alla casa madre, non potrà che far piacere a entrambi gli attori di questo contesto.
Creare profili VIP: creare profili VIP per i propri clienti fidelizzati è una strategia di marketing molto efficacie. Così facendo si può dar la possibilità a questi clienti “speciali” di registrare la loro “lista dei desideri”, condividendola via social media o via mail; salvare le proprie misure personali così da permettere al sistema di cercare gli articoli indossabili dalla persona profilata, tenendo anche conto della diversa vestibilità di un’azienda rispetto ad un’altra; dare la possibilità a questi clienti profilati di accedere a sconti particolari. Anche a seguito di questa opportunità le azioni marketing-commerciali realizzabili sono varie e limitate solo dalla fantasia della funzione interna responsabile.
Utilizzare camera o video camera: l’utilizzo di sistemi digitali per le immagini, permettono al cliente di averle a disposizione mentre indossa vestiti o accessori. Questo può essere un aiuto per lui in fase di decisione se acquistare o meno il bene.
Trasmettere video: la possibilità di trasmettere a video il capo che si vuole indossare e allo stesso tempo vederlo magari indossato da un modello può essere d’aiuto per il cliente durante la fase di selezione del capo da acquistare.
Terminiamo così questo secondo articolo incentrato su cosa è e quali sono i vantaggi ottenibili da uno smart fitting room.
Nell’articolo della settimana prossima andremo a analizzare i vantaggi ottenibili dal retailer e termineremo l’argomento introducendo lo smart mirror e alcuni consigli per l’implementazione di questo sistema.