Esempio di impiego della tecnologia RFID in un hotel luxury

26.07.2017_WaldfordAstoriaBeverlyHillsIl Waldorf Astoria Beverly Hills è il nuovissimo luxury hotel, appartenente al gruppo Hilton, aperto a Los Angeles il 1° giugno di quest’anno. 

Trattiamo della notizia della sua apertura perchè fin da subito, la struttura, utilizza un sistema a radio frequenze per la gestione della tracciabilità e rintracciabilità delle divise da lavoro dei suoi 400 impiegati. Attraverso esso, l’obiettivo della dirigenza è quella di raggiungere i vantaggi economici ottenibili grazie a un miglioramento della gestione dei processi connessi ai capi da lavoro.
Utilizzare la tecnologia RFID consente all’hotel di gestire gli indumenti da lavoro in modo preciso e accurato, riducendo le perdite in fase di stoccaggio e distribuzione, diminuendo la spesa connessa alla produzione di nuovi capi e ottimizzando il processo di lavaggio in lavanderia. La capacità di riconoscere ogni singolo capo, il suo proprietario, eseguire inventari rapidissimi di molti capi simultaneamente  sono vantaggi che permettono di rendere più fluidi processi che comporterebbero tempi e costi ben maggiori, ma sopratutto un inevitabile errore dovuto al fattore umano che attraverso la tecnologia a radio frequenze viene eliminato. Oltretutto, il sistema permette la gestione e interrogazione di tutti i dati connessi al materiale facilitando l’analisi degli acquisti e eventuali studi relativamente ai budget futuri da investire a riguardo.

Jeroen Werdmolder, Hotel Manager at Waldorf Astoria Beverly Hills  ha dichiarato che il sistema RFID è affidabile, facile da usare e consente di creare un sistema organizzato per la gestione delle uniformi. Il sistema mantiene traccia delle uniformi consegnate ai dipendenti, inviate o ricevute dalla lavanderia, e ci consente di avere tutta la situazione sotto controllo attraverso gli inventari.

“The system is reliable, easy to use, and establishes an organized system for managing the uniforms. The system maintains our employee uniform assignments and tracks uniforms to and from the laundry giving us complete control and accountability of our inventory,” 

La capacità di eseguire letture multiple e di automatizzare i processi di identificazione sono due caratteristiche proprie di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità attraverso RFID. Con queste peculiarità e attraverso un accoppiamento operatore-indumento da lavoro eseguito a sistema prima che fisicamente, la gestione dei capi da lavoro diventa facile e immediata, senza possibilità di errore. Sapere cosa è stato consegnato a chi non sarà più un problema.

 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso