• Home
  • Applicativi
  • Gestione dei servizi di DERATTIZZAZIONE e DISINFESTAZIONE tramite RFId

Gestione dei servizi di DERATTIZZAZIONE e DISINFESTAZIONE tramite RFId

24.03.2017_1_UID2UID_PEST_CONTROL è la soluzione di UID Italia per il controllo e la gestione dei servizi di DERATTIZZAZIONE e DISINFESTAZIONE tramite RFiD.

E’ una piattaforma completamente “digitale” e in Cloud il cui obbiettivo è quello di “azzerare” totalmente l’utilizzo della carta per la documentazione e la certificazione dei passaggidi ispezione degli operatori di servizio.

Il cuore del sistema è anche in questo caso l’identificazione tramite RFiD che ben si coniuga con lo scopo e l’utilizzo di questa soluzione.

Caratteristiche principali

  • ispezioni effettuabili tramite qualunque smartphone Android dotato di lettore NFC oppure dispositivi Rugged industriali con App UID_Pest_Control installata
  • ispezione degli apparecchi tramite TAG RFID HF/UHF (da applicare all’interno degli apparecchi)
  • niente più rapportini cartacei da compilare a fine ispezione ed errori ridotti ai minimi termini
  • garanzia di effettuare sempre il servizio grazie alla modalità di ispezione OFFLINE, senza Internet
  • possibilità per il cliente di consultare via WEB i risultati delle ispezioni fatte presso la sua struttura
  • interazione tra cliente e azienda che fornisce il servizio

l sistema si basa sull’applicazione, all’interno di ciascun apparecchio installato presso il cliente, di un TAG RFID in tecnologia UHF, HF o NFC.

Quest’operazione rende “identificabile ed univoco” l’apparecchio e dà la garanzia al cliente che questo venga realmente letto, aperto ed ispezionato. A differenza di un codice a barre un TAG RFID è difficilmente duplicabile e replicabile.

Tramite un’App ed uno smartphone Android con lettore NFC connesso ad Internet gli operatore di serivzio sono in grado di “scaricare” il database delle trappole installate dal cliente presso cui effettuare il servizio ed iniziare il giro di ispezioni di ogni trappola semplicemente “avvicinando” lo smartphone o il dispositivo di lettura alla zona sensibile della trappola dove è posizionato il TAG Rfid di riconoscimento.

Una volta letta la trappola, l’App propone a display tutte le informazioni legate al modello, data di installazione, data ed operatore che ha effettuato l’ultima ispezione, eventuali messaggi di Alert lasciati precedentemente ecc ecc.

Ma soprattutto l’operatore “registra” tramite l’App l’esito dell’ispezione ed eventuali azioni correttive da lasciare al cliente.

Da notare che una volta scaricato il database nel dispositivo, l’operatore è libero di procedere alla lettura e registrazione delle ispezioni senza necessariamente rimanere connessi alla rete internet.

In questo ambito lavorativo è fondamentale poter continuare a lavorare anche in assenza di rete dati in quanto  il più delle volte le ispezioni vengono effettuate anche in zone scoperte come ad esempio scantinati o piani interrati.

Al termine del giro di ispezioni, l’operatore invia sempre tramite l’App, tutto il database delle ispezioni aggiornato con le registrazioni appena effettuate.

In questo caso è ovviamente necessaria la connessione dati, ma è un’operazione che viene fatta una sola volta al termine del servizio e quindi non appena si ha nuovamente a disposizione una connessione internet.

Tutti i dati di ispezione, sia in invio che in ricezione, vengono sincronizzati con un webserver centrale che li rende disponibili e consultabili in tempo reale dal cliente finale attraverso un portale Web dedicato.

Inoltre notifiche via mail ed SMS tengono aggiornato il cliente sull’andamento e la corretta periodicità del servizio effettuato dall’azienda, il tutto senza più rapportini da trascrivere a mano a fine ispezione da parte degli operatori e faldoni di carta da far conservare al cliente finale.

Per ulteriori informazioni http://www.uiditalia.com/UidPestControl.aspx

24.03.2017_2_UID2

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso