BMW è un marchio automobilistico tedesco che non necessita di grande presentazioni.
In questo articolo parleremo di un progetto RFID implementato dal più grande concessionario del colosso bavarese presso il proprio centro vendita-assistenza di Monaco, la BMW Munich.

L’RFID in questo caso specifico permette di ottenere vantaggi, sia al concessionario che al cliente. La tecnologia a radiofrequenza garantisce alla direzione di tracciare in modo univoco la vettura in entrata presso il proprio centro servizi, la sua ubicazione in ogni momento, e l’avanzamento lungo tutto il percorso di assistenza. Per il cliente, il fatto che la vettura sia tracciata lungo tutta la sua permanenza presso l’assistenza, garantisce un’informazione chiara e precisa dello stato di avanzamento della propria vettura e una riduzione dei tempi di attesa.
Il centro assistenza bavarese gestisce giornalmente dalle 300 alle 400 vetture e il numero dei suoi operatori è di oltre 130 meccanici specializzati. Da qui la necessità di trovare una soluzione che potesse creare efficienza. Efficienza significa minor tempo nel cercare il veicolo nel gigantesco parcheggio di proprietà, minor tempo nel gestire ogni singola fase di assistenza e rapidità nella comunicazione degli avanzamenti di stato. Per il cliente, avere a che fare con un centro assistenza così efficiente significa, più velocità, minor attesa, miglior servizio e più serenità.
A livello pratico, al momento dell’arrivo al cancello del centro assistenza, il dipendente associa al veicolo un tag RFID che rappresenterà in modo univoco la vettura all’interno del sistema. Il sistema prende in carico anche tutte le informazioni legate alla vettura, come per esempio, marca, modello e nome del proprietario. La matricolazione viene fatta attraverso un dispositivo portatile dall’operatore all’ingresso, mentre tutte le altre letture sono fatte per mezzo di circa 70 antenne fisse. Queste antenne fisse gestiscono l’ubicazione in parcheggio, l’arrivo e la partenza associata ad ogni fase che costituisce il ciclo dell’assistenza. Il cliente può aspettare il proprio veicolo nell’area clienti oppure tornare in un secondo momento. Per chi rimane in attesa presso il centro assistenza, è possibile verificare sugli schermi lo stato di avanzamento del proprio veicolo e il tempo di attesa aggiornato.
Queste le parole di Wolfgang Bertsch Chief financial officer presso la BMW Munich: “We have put the new location system to productive use, and have seen very positive results in the planning, implementation and test phases”. La traduzione è: “Abbiamo applicato il nuovo sistema di localizzazione per un uso produttivo, e abbiamo riscontrato risultati positivi a livello delle fasi di programmazione, implementazione e test”.
Con questo caso pratico, abbiamo voluto spiegare come l’RFID è l’unico elemento in grado di dare e fare efficienza. In questo caso pratico abbiamo parlato di un centro assistenza  gigante e dai numeri a due zeri giornalieri, ma questa logica può essere abbinata a qualsiasi realtà che abbia la volontà di aumentare la propria efficienza a livello operativo, aumentare la redditività a livello amministrativo, incrementando allo stesso tempo la soddisfazione dei clienti.