• Home
  • Applicativi
  • Il gruppo Luxottica e la soluzione RFID per proteggere i propri prodotti

Il gruppo Luxottica e la soluzione RFID per proteggere i propri prodotti

20.09.2017_luxotticaIn Luxottica la contraffazione dei propri prodotti è un problema sentito così come la tutela di brevetti e marchi registrati.

Per contraffazione si intende quell’attività volta a copiare un prodotto in modo fraudolento utilizzando perfino il logo della azienda o del brand originale al fine di falsificare appieno il proprio oggetto agli occhi dei consumatori.

Per qualsiasi azienda, avere falsificatori, significa perdere immagine, mercato e vendite. Questi fenomeni portano a perdite economiche che possono minare anche l’equilibrio produttivo, obbligando le aziende stesse a diminuire la propria forza lavoro. 

I piccoli produttori sottostimano il problema e i grandi produttori si trovano spesso spiazzati di fronte a questo problema e senza strumenti efficaci per riconoscere la bontà di un bene in tempi brevissimi. 

Personalmente credo che la contraffazione non faccia bene a nessuno, né ai produttori, né ai consumatori. Per i produttori sono, come detto prima, solo perdite, mentre per i clienti, comprare un prodotto contraffatto, può portare a problemi in fase di utilizzo del bene o addirittura a problemi di salute conseguenti all’utilizzo del bene stesso.

Tornando a Luxottica, questo colosso ha oltre 850 brevetti funzionali, tecnologici e di design e ha deciso di creare un sistema interno che aiuti il gruppo a:

  • proteggere la proprietà intellettuale, quindi brevetti e marchi registrati;
  • combattere la contraffazione in modo proattivo.

Il gruppo milanese ha sviluppato GLOW (Guaranteed Luxottica Origin Worldwide), un innovativo sistema di tracciabilità basato sulla tecnologia RFID per verificare l’autenticità dei prodotti e la regolarità dei canali di vendita tramite un sensore (RFID TAG) incorporato nelle montature. Il dispositivo contiene le informazioni essenziali per identificare ogni paio di occhiali in modo univoco dalla produzione alla destinazione di vendita; è passivo (non emette segnali radio) quindi è sicuro per la salute e non registra dati personali, ma contiene unicamente informazioni sui prodotti.

Con questo sistema si possono intensificare i controlli lungo tutta la filiera, adottando le necessarie azioni correttive a tutela dei propri brand ma anche dei clienti e consumatori finali che hanno fiducia nella nostra azienda per l’elevata qualità dei prodotti e dei servizi.

L’attuazione di questo energico programma anticontraffazione permette a Luxottica di inviare un messaggio esplicito sia ai contraffattori sia alla rete dei distributori autorizzati. Esercitando i suoi diritti contro i venditori di occhiali contraffatti, i loro grossisti e produttori, allo stesso tempo Luxottica rende evidente ai suoi distributori autorizzati la grande importanza che il Gruppo attribuisce alla sua proprietà intellettuale e il suo costante impegno per proteggerla.

Con questo sistema ogni anno sono distrutti migliaia di prodotti contraffatti e fino ad ora ha permesso di chiudere oltre 90.000 siti web nei quali venivano venduti prodotti non originali.

Ovviamente in questo articolo stiamo parlando di un colosso, un gruppo gigante operativo a livello mondiale. Però grazie a soluzioni più easy ma comunque ugualmente efficaci qualsiasi produttore è in grado di proteggere i propri beni e i propri marchi.

Un esempio è la soluzione Ali4Esc, la quale grazie alla tecnologia RFID applicabile in tutte le sue varianti consente la tracciabilità e rintracciabilità di un prodotto, della sua filiera, della sua distribuzione e della sua originalità semplicemente interrogando il bene.

Per informazioni contattare info@rfid-sistemi.biz

 

 

 

http://www.rfidjournal.com/articles/view?16457/2

http://www.luxottica.com/en/about-us/unique-approach/brand-protection

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso