Finisce oggi la serie di 6 articoli focalizzati sul sistema antenna-reader, le sue peculiarità, le sue problematiche e gli interventi da eseguire per migliorarne le prestazioni e l’efficienza globale del sistema RFID.

Ormai abbiamo visto quanti fattori influiscano in modo più o meno deciso sull’efficienza del sistema.
I fattori ambientali che più di ogni altro vanno a influenzare l’efficienza delle letture di tag sono vari:
      –       Acqua;
      –       Metallo;
      –       Frequenze già impegnate;
      –       Macchine da lavoro pesanti.
Il modus-operandi migliore (sempre e comunque) per testare l’efficienza del nostro sistema è fare più volte dei test, in diverse condizioni, al fine di cercare (per quanto possibile) tutte le condizioni operative che il nostro sistema potrà incontrare in futuro e parametrizzarle secondo le proprie esigenze.
Acqua: questo elemento assorbe ed annulla il campo magnetico, impedendo così le letture oppure riducendo in modo sensibile o critico le lettura dei dispositivi accoppiati a bottiglie o contenitori di liquidi. A livello tecnologico l’unica frequenza operativa in grado di leggere attraverso a un fluido (con bassa efficienza) è la LF.
Metallo: la presenza di ferro impedisce alle spirali del campo magnetico di chiudersi, così compromettendo le letture. Fisicamente il motivo per il quale questo succede è l’effetto della gabbia Faraday. Nessuna tecnologia RF è in grado di passare attraverso il metallo. L’unica soluzione possibile per accoppiare un tag a superfici di metallo è quella di creare uno spessore tra il metallo e il transponder. Più spazio ci sarà tra i due e più il range di lettura migliora.
Frequenze già impegnate: questo problema è meno stupido di quello che sembra. In cosa sussiste: se si utilizzano più reader vicini e tutti questi operano sulla stessa frequenza di banda, il risultato che otterremo è che la qualità delle letture sarà scarsissima. Questo perché avremo diverse antenne che creano campi con egual frequenza che si annulleranno vicendevolmente. Ciò non significa che non posso mettere più antenne vicine. Se il progetto necessitasse di avere vicini più reader, sarà importante dare a ognuno una propria banda operativa così da non creare conflitti.
Macchine da lavoro pesanti: le macchine da lavoro pesanti possono creare inefficienza delle letture in quanto loro stesse creano campi magnetici che potrebbero essere fastidiose per reader e tag. In realtà lavorative di questo tipo è importante eseguire molti test.
Chiudiamo quindi questo articolo ricordando il concetto più importante: test! test! test!