Il whiskey Jameson e la tecnologia NFC

27.04.2017_JamesonSabato 17 Marzo 2017 è stato il giorno di San Patrizio o St. Patrick’s Day e come ogni anno, da diverso tempo, Jameson Irish Whiskey ha realizzato e commercializzato, per festeggiare la data, la serie speciale numerata di proprie bottiglie.

Da diversi anni Jameson, infatti,commercia l’edizione speciale delle sue bottiglie commemorative della festività del 17 Marzo.Quella del 2017 era speciale anche perchè conteneva per la prima volta un tag NFC accoppiato. L’idea dell’azienda, che fa parte del Gruppo Pernod Ricard,è stata quella di inserire il transponder al di sotto dell’ etichetta della bottiglia per consentire ai propri clienti, una volta acquistata, di accedere a una area di informazioni aggiuntive relativamente sia all’azienda sia al prodotto e anche di partecipare aun gioco a premi che metteva in palio biglietti per visitare la distilleria Jameson, per vincere la “Ultimate Jameson Experience” ovvero una notte offerta dall’azienda a Dublino per la festività di San Patrizio e per entrare gratis a altri eventi musicali promossi dalla distilleria.

La bottiglia in edizione speciale presentava una etichetta aggiuntiva sul collo della stessa per informare i clienti della presenza del tag NFC sotto l’etichetta e istruirli sulle azioni da eseguire per accedere all’area riservata e partecipare alle estrazioni.

Un’azione commerciale di questo tipo presenta vantaggi sia per il produttore che per il cliente finale che acquista il prodotto:

  • I vantaggi per il consumatore sono vari e svariano dalla possibilità di ricevere informazioni relative al prodotto, alla possibilità di accedere a estrazioni a premi e poter verificare già in negozio, al momento dell’acquisto, e in modo autonomo l’originalità del bene interrogato.
  • La scelta strategica della direzione Pernod Ricard è stata quella di utilizzare l’NFC per ingaggiare interazioni con la propria clientela, trasformando il prodotto finale nello strumento di attivazione di campagne e creare un canale diretto di comunicazione con il cliente finale.

La tecnologia NFC è molto efficacie in azioni di questo tipo, sia per le sue caratteristiche tecniche che permettono di garantire senza possibilità di errore l’originalità di un bene, sia per la sua aurea di dispositivo hi-tech che permette di distinguersi dai competitors e fornire un servizio alla propria clientela che di rimando porta all’azienda un infinità di nuove possibilità.

Il nostro partner RFID SISTEMI Srl da anni promuove una piattaforma tecnologica che permette ai produttori di attivare azioni di questo tipo, per trarre dalla tecnologia il massimo in termini di informazioni, di aiuto per azioni commerciali e di promozione, di protezione del proprio brand e del proprio mercato e ovviamente di tracciabilità della propria produzione.

Per informazioni scriveteci a info@rfid-soluzioni.com.

 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso