Oulun Karpat è una delle squadre più titolate del campionato finlandese di hockey su ghiaccio e dal 2014 utilizza la tecnologia RFId al fine di ottenere e analizzare i dati relativi ai propri giocatori durante le competizioni.

L’ideatore è un’azienda finnica specializzata nella costruzione di sistemi elettronici di analisi e memorizzazione dei dati al fine di valutare le performance degli atleti o dei team durante le loro competizioni.
Il sistema consiste nel dotare ogni giocatore di in un tag UHF passivo utilizzato per tracciarlo durante la partita e un software in grado di memorizzare le rilevazioni ottenute, gestendo così il tempo trascorso sul ghiaccio e i movimenti eseguiti da ogni sportivo sul campo di gioco.
Questo strumento è molto utile sia per gli allenatori che per lo spettacolo, in quanto si potranno avere dati in tempo reale ed eseguire così analisi durante l’incontro. :
A collaborare con la software house finlandese sono due colossi del mondo RFId
–       Confidex per i tag UHF passivi fatti su misura per quest’applicazione;
–       Impinj per i reader.
La criticità delle letture è una cosa non da poco, visto che lo sport dell’hockey è uno sport molto veloce e rapido, da qui la scelta della tecnologia UHF, dettata dall’esigenza di non dotare gli atleti di dispositivi scomodi o pesanti che avrebbero potuto pregiudicare le prestazioni degli stessi, ma sufficientemente prestanti da essere intercettati anche a distanza.
I produttori garantiscono che, nonostante la velocità di movimento del giocatore sia elevata e la presenza sia di metalli che di ghiaccio, il sistema ha performance e soddisfa le esigenze per le quali è nato il sistema.