L'RFID per migliorare il servizio offerto nei resorts invernali Chiunque abbia la passione per la montagna o per gli sport invernali è ormai avvezzo all’utilizzo della tecnologia RFID. Infatti è la tecnologia che ci permette di passare attraverso il tornello di accesso agli impianti di risalita, senza dover inserire il biglietto nei lettori, come negli anni 80′-90′.

Oggi l’RFID ha sviluppato nuove applicazioni orientate al miglioramento del servizio offerto ai clienti dei resorts turistici.

La tessera in plastica o il braccialetto che ci viene fornito al momento del pagamento del giornaliero, delle risalite, piuttosto che dello stagionale, altro non è che una card che contiene al suo interno un tag RFID. La tecnologia utilizzata in queste applicazioni è la tecnologia High Frequency HF e supporta il protocollo ISO15693. Attraverso questo supporto, il sistema informatico che sovrintende gli impianti e la stazione turistica in genere, è in grado di capire se chi sta cercando di passare attraverso un tornello ha il diritto di farlo o meno ( in parole povere, se ha pagato il giornaliero, la risalita o ha lo stagionale).

Come spesso accade le novità o le applicazioni più ingegnose arrivano da oltreoceano e così negli anni passati abbiamo parlato dell’RFID come elemento per l’intrattenimento dei clienti dei resorts invernali statunitensi e canadesi, in questo articolo invece spiegheremo le nuove applicazioni della tecnologia per i resorts.

Ad Agosto di quest’anno, la direzione del gruppo Intrawest Resort Holding, gruppo quotato in borsa,  ha annunciato l’implementazione, per la stagione invernale entrante (2015-2016), nei suoi resorts siti sul territorio statunitense e canadese, della tecnologia RFID per migliorare l’esperienza dei clienti nei resort e allo stesso tempo rendere più efficienti le fasi operative dei propri processi.

Sky Foulkes, Chief Operating Offer di Intrawest Resort Holding, ha così commentato la notizia:“Always looking to enhance the guest experience, we’re excited to roll out RFID technology at Steamboat and Winter Park this season. Industry-leading guest service is at the core of our resorts, and the RFID technology will improve the guest experience and enhance our operating efficiency. (trad.: “Siamo sempre attenti a accrescere l’esperienza dei nostri clienti, noi siamo molto eccitati di attivare l’implementazione della tecnologia RFID presso Steamboat e Winter Park questa stagione. I nostri resorts si occupano di servizi alla clientela e la tecnologia RFID ci permetterà di migliorare sia l’esperienza dei nostri clienti sia la nostra efficienza operativa.”).

La carta che potrà essere utilizzata per accedere agli impianti senza bisogno di usare le mani per impugnare biglietti o tagliandi, avrà la caratteristica di poter essere ricaricata innumerevoli volte e semplicemente da casa o da qualsiasi posto, in quanto sarà sufficiente avere un Pc, tablet o smartphone e attraverso la propria app si potrà eseguire la ricarica e subito poter riutilizzare gli impianti, questa prima peculiarità permette ai clienti di evitare perdita di tempo per recarsi alla tipica biglietteria. La caratteristica, a parer mio, più intelligente si basa sul principio già visto implementato nei festival musicali americani e non solo, e cioè attraverso il dispositivo di identificazione RFID (card, braccialetto), sarà possibile effettuare pagamenti e quindi non sarà più necessario dover aver con sé portafogli o carte di credito. I pagamenti che si potranno eseguire attraverso il supporto RFID saranno legati a lezioni private con maestri, noleggio attrezzature, pagamenti presso i bar dei resort, ristoranti e negozi che parteciperanno al circuito collegato al sistema RFID.

I resorts nel mese di Ottobre invieranno, via posta, ai propri clienti “stagionali” e a chiunque abbia fatto richiesta online la card RFID. Così facendo daranno la possibilità ai clienti di poter creare il proprio profilo sull’applicazione e fin da subito acquistare i servizi offerti per la stagione entrante.

Restiamo in attesa di sapere, attraverso i commenti degli utilizzatori, le impressioni relative a questa nuova applicazione innovativa.