NFC e iPhone: le novità di iOS11

23.10.2017_ios11In questi anni mi è capitato spesso che, nel presentare le applicazioni NFC di RFIDSISTEMI, molti mi ponessero quesiti riguardo il perchè iPhone non ha l’NFC come Samsung o altri competitor oppure sapendo che il loro iPhone possedeva la tecnologia NFC, perchè non potevano usare le nostre app come gli altri.

La risposta è che Apple ha dotato i suoi dispositivi smartphone della tecnologia di comunicazione near field già dal suo iPhone 6, nel 2014, lasciandola però utilizzabile solo per eseguire i pagamenti con ApplePay. 
Nel 2016 con iPhone 7, il colosso di Cupertino consentì ai suoi prodotti di interagire con i tag NFC con chip Felica. Questo particolare chip ha una chiave di crittografia dinamica che gli consente di raggiungere un elevato grado di sicurezza e infatti è usato per pagamenti elettronici. Il limite di questa novità era che tutto ciò era limitato al mercato nipponico, quindi solo per gli smartphone venduti in Giappone.

Solo con iOS11, Apple, aprirà un poco la propria tecnologia al NFC. Questo grazie alla release di CoreNFC, framework che permette la relaizzazione di app che siano in grado di rilevare transponder NFC, sfruttando il chip già presente nello smartphone con la mela. Dico un poco in quanto, non sarà ancora possibile scrivere un tag, ma al momento è possibile solo leggere tag gia preventivamente scritti. 

Di seguito alcuni esempi di utilizzo che ora possono essere accessibili anche ai possessori dello smartphone iPhone:

  • utilizzare la tecnologia NFC sul proprio smartphone per accedere a informazioni condivise attraverso esso. Esempio museo: Il Museum of London, ha accoppiato ad ogni opera in mostra un tag che permette di accedere a tutte le onformazioni connesse al capolavoro selezionato attraverso la lettura dell’etichetta NFC accoppiata all’opera.
  • uno degli utilizzi storici della tecnologia NFC sono gli smart poster, cioè quei poster che non solo pubblicizzano un evento, ma permettono, attraverso un tag NFC ad esso connesso, di accedere a materiale informativo supplementare, comprare il biglietto o eseguire qualsiasi azione che possa essere richiesta a livello promozionale-marketing.

Restiamo allerta nell’attesa di vedere le prossime release Apple cosa ci porteranno.

 

 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso