Originali applicazioni della tecnologia RFID – Bar e ristoranti

17.02.2018_rfid_bar_ristorantiLa tecnologia RFID trova originali applicazioni nel settore della ristorazione.

Nel mondo, esistono diverse realtà appartenenti al settore che utilizzano le radio frequenze come strumento di gestione e di efficienza. 
Un esempio interessante è rappresentato dal First Draft Taproom & Kitchen, bar ristorante di Denver, Colorado. Il cliente quando entra al First Draft Taproom & Kitchen collega la sua carta di credito al sistema, il quale crea un suo ID specifico e personalizzato e gli rilasciata la sua tessera RFID che lo identifica.
Ogni volta che prende da bere, da mangiareo semplicemente riempie un bicchiere in uno dei distributori presenti nel locale, il sistema memorizza il suo ID e in automatico carica il prezzo della bibita o del cibo sul suo scontrino virtuale e solo quando la persona esce dal locale, la fattura si chiude e in automatico viene addebitata la spesa sulla carta di credito accoppiata al profilo.

Questo è un esempio, forse il più spinto per certi versi, dove la tecnologia RFID passiva aiuta nella gestione e nel servizio un bar ristorante.

Un altro esempio di implementazione della tecnologia a radio frequenze all’interno di un bar è rappresentato dall’utilizzo combinato della tecnologia RFID attiva e dei beacon al fine di consentire un servizio rapido e preciso.
Il sistema identifica e localizza il cliente che ha eseguito un determinato ordine e comunica la sua posizione ai dipendenti in modo da permettergli di consegnarglielo in modo rapido e preciso. Il tag attivo viene consegnato al cliente al momento dell’ordine mentre un beacon viene accoppiato a ogni singolo tavolo al fine di consentire al sistema di monitorare tutti i tavoli presenti nel locale e, appunto, identificare e localizzare il destinatario di un determinato ordine.

Altre realtà utilizzano l’ RFID in modo più similare a un magazzino o a una azienda manifatturiera. In questi casi, le radio frequenze, sono utilizzate per lo più per gestire in modo rapido e preciso la merce presente a magazzino, la sua data di arrivo, la sua data di scadenza e la sua data di utilizzo.

Lo scopo di questa serie di articoli dove vengono presentate applicazioni alternative alle usuali della tecnologia è quello di informare i lettori e magari inspirarli per certi versi a trovare eventualmente, nel limite del possibile, anche applicazioni complementari ad esse che gli consentano di ottenere più vantaggio dall’utilizzo della tecnologia, come per esempio di ammortizzare il costo dell’investimento nella nuova tecnologia in modo più rapido, o di creare interazioni divertenti per la clientela in modo da avere uno strumento in più nell’ambito della fidelizzazione.

Vuoi saperne di più relativamente alla tecnologia, inserita magari all’interno della tua realtà lavorativa? Scrivi a info@rfid-soluzioni.com.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso