Originali applicazioni della tecnologia RFID – Budweiser Bubby Cup

01.02.2018_BuddyCUp1Iniziamo oggi una serie di articoli dove presenterò differenti applicazioni non comuni della tecnologia RFID.

Il primo articolo tratterà il tema di utilizzare le radio frequenze come mezzo per fare amicizia.

Penserete che sono impazzito o che la tecnologia sta impazzendo perdendo definitivamente la bussola. 

Invece no, Budweiser, noto marchio statunitense di birra, ha inventato Buddy Cup e cioè un bicchiere che ti consente di stringere amicizie virtuali all’interno del social network Facebook attraverso il semplice “cin-cin” con un altra persona.

Buddy Cups è una fantasiosa, intelligente e visionaria applicazione della tecnologia RFID per fare amicizia e creare una relazione con altre persone in modo divertente, all’interno di un contesto goliardico come gli eventi sponsorizzati. Dal punto di vista del colosso statunitense è un modo diverso e originale per fare marketing e promozione.

Per realizzare questa interazione, Budweiser ha dotato ogni bicchiere (buddy cup)di un QRCode e di un tag RFID

Il QRCode viene utilizzato per eseguire velocemente l’accoppiamento, bicchiere-profilo Facebook. Si scansiona il codice 2D e l’applicazione in automatico chiede il permesso di accedere al tuo profilo social e accoppia questo alla coppa.
La tecnologia RFID, invece, serve per fare in modo che avvenga l’interazione “richiesta di amicizia”. Chiaramente questo avviene solo quando si incrociano due Buddy Cups.

Questa applicazione non è recente, anzi è abbastanza datata, infatti venne presentata nel corso degli eventi effettuati nel 2013 e ovviamente non è una invenzione in grado di spostare gli equilibri di non so cosa, ma ho voluto descrivervela solo per farvi capire come l’inventiva umana e l’utilizzo combinato di diverse tecnologie simili, infatti sia il QRCode che la tecnologia RFID sono entrambe tecnologie di identificazione, consenta di realizzare applicazioni che possono essere utili o divertenti come nel caso specifico.

Vuoi saperne di più relativamente alla tecnologia, inserita magari all’interno della tua realtà lavorativa? Scrivi a info@rfid-soluzioni.com.

 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso