• Home
  • Cultura Generale
  • Originali applicazioni della tecnologia RFID – Hotel, resort, parchi divertimento e casinò

Originali applicazioni della tecnologia RFID – Hotel, resort, parchi divertimento e casinò

23.02.2018_casino_resortProseguiamo nella scoperta della tecnologia RFID e di suoi possibili usi alternativi. In questo articolo parlerò di come venga utilizzata nel settore dell’hospitality, e più precisamente all’interno di hotel, parchi di divertimento e casinò.

Hotel, resort, parchi di divertimento e impianti di risalita

Nelle strutture di ricevimento turistico, la tecnologia a radio frequenze trova già da anni molte applicazioni.La più usuale ne prevede l’utilizzo nell’ambito del controllo accessi ad aree e alla propria stanza. I sistemi che si basano su questa tecnologia consentono di  interagire automaticamente conil proprio badge/braccialetto con il sistema per aprire la porta della propria stanza e per accedere a giochi e servizi. Un esempio è il MagicBands, il braccialetto RFID utilizzato all’interno dei resort e dei parchi di divertimento della Disney.

Lo stesso principio viene usato da molti anni per accedere agli impianti di risalita di quasi tutte le stazioni sciistiche. La classica tessera, che mettiamo in tasca e che ci riconosce al passaggio per il tornello, è una tessera che utilizza la tecnologia a radio frequenze. In alcune più tecnologicamente avanzate mixano questa possibilità con  quella descritta sopra per l’accesso alla propria stanza o ad aree personali per esempio. Cioè attraverso per esempio il badge o il braccialetto dell’hotel, possiamo accedere sia alla nostra camera sia agli impianti di risalita, sia per esempio a zone particolari della struttura, come per esempio la SPA. In questo articolo tratto del tema e di come la tecnologia RFID è implementata in strutture di montagna.

Un’altro utilizzo della tecnologia di identificazione attraverso radio frequenze all’interno di hotel, residence e/o palestre è relativo alla tracciabilità dell’abbigliamento da lavoro per lo staff all’interno. Questo modo di operare, è stato dimostrato, aiuta a rendere più efficiente tutto il processo di approvvigionamento, gestione e distribuzione dei capi da lavoro, con un conseguente incremento degli utili a fronte di una diminuzione delle spese. In un articolo passato descrivevo come il Waldorf Astoria Beverly Hills, famoso e luxury hotel di Los Angeles, ha implementato la tecnologia per questo scopo. Quì il link all’articolo.

Casinò

I casinò utilizzano la tecnologia per diversi scopi, da quelli sopra descritti per il loro lato alberghiero a quelli più direttamente collegati alla sala da gioco e alle chips.

La tecnologia RFID aiuta la direzione nella gestione e nel controllo del flusso di chips all’interno della propria struttura e nel vigilare che queste non escano dalla stessa. Infatti ogni casinò accoppia ad ogni sua chip un tag RFID al fine di agire come strumento di controllo, come strumento di security e come metodo di analisi dei guadagni e delle spese fatte da ogni cliente. La stessa tecnologia viene utilizzata anche per migliorare il servizio offerto alla propria clientela attraverso i bar, aiutando lo staff nell’ordine e nella consegna di un drink a un tavolo da gioco.

Un altro utilizzo della tecnologia RFID è quello di utilizzarla durante le trasmissioni televisive di tornei di poker.  Sono anni ormai che il poker viene mostrato in TV e i tornei di alto livello hanno ormai un seguito notevole, la tecnologia a radio frequenze viene utilizzata per fare in modo che lo spettatore sia più partecipe e si renda maggiormente conto di ciò che sta avvenendo al tavolo da gioco. Ogni chip e ogni carta è “taggata” e i tavoli da gioco sono ormai dotati di antenne che consentono di capire le carte in gioco e il livello delle puntate. Questo permette al gioco di essere più chiaro allo spettatore, il quale capisce più rapidamente il gioco, le strategie in corso e le possibilità di vincita di ogni giocatore. Il tutto per rendere l’esperienza televisiva la migliore possibile.

Vuoi saperne di più relativamente alla tecnologia RFID e alla sua applicabilità in questi settori? Scrivici a info@rfid-soluzioni.com

 

 

 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso