Originali applicazioni della tecnologia RFID – Messaggi personalizzati

02.09.2018_rfid-marathonProsegue la serie di articoli nei quali presento applicazioni alternative e originali della tecnologia RFID

In questo articolo parlerò di un utilizzo “non classico” della tecnologia a radio frequenze durante una competizione podistica. 
Si sa che la tecnologia RFID è molto usata nelle gare podistiche. Per esempio dal 2008 viene usata per gestire i tempi totali e intermedi degli atleti che partecipano alla maratona di Los Angeles e dal 2009 in quella di New York.  

I vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia a radio frequenze per monitorare i tempi sono vari e vari sono anche i modi con cui ogni atleta viene “taggato”. Braccialetti, tag da inserire nelle stringhe, tag accoppiati alle pettorine sono tra i sistemi più usati. Se vuoi saperne di più relativamente al come e perchè si utilizza la tecnologia RFID nelle gare podistiche leggi questo articolo.

L’applicazione originale che vi volevo condividere, collegata alla tecnologia, consente a familiari, amici e allenatori di inviare messaggi di affetto e di supporto morale specificatamente indirizzati a un’ atleta e visualizzarli su schermi giganti posizionati lungo il percorso al passaggio del destinatario in prossimità di uno di questi. 

Come è possibile questo? La tecnologia RFID permette al sistema che gestisce i tempi della gara di riconoscere l’identità di un’atleta al suo passaggio per un punto di rilevazione. Il messaggio indirizzato a un corridore, viene inviato al sistema il quale memorizza il testo e lo associa al numero di pettorina. Quando la piattaforma identifica l’atleta a cui è indirizzato il messaggio, visualizza il testo sullo schermo presente nelle vicinanze, cosicché possa essere letto dal diretto interessato.

Come sempre ho pensato e detto, il limite teorico della tecnologia RFID è la fantasia di chi sceglie di implementarla. L’originalità dell’applicazione è interessante e sicuramente, con le dovute modifiche, applicabile anche in contesti diciamo più strettamente collegati a situazioni lavorative classiche.

Vuoi avere informazioni più specifiche riguardo alla tecnologia RFID o a possibili applicazioni? Contattaci a info@rfid-soluzioni.com.

 

 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso