La stampa a trasferimento termico l’abbiamo trattata nei post relativi ai sistemi TOSHIBA TEC per la stampa delle etichette (come programmare tag HF / UHF con stampanti Toshiba TEC).

Il panorama dei dispositivi RFId passivi è ormai vastissimo: si passa dalle etichette autoadesive ai cosidetti Hard-Tag, ovvero quei tag RFId con case di materiale plastico, solitamente solidali al prodotto da identificare tramite sistemi di ancoraggio particolari e/o viti. Ovviamente è comprensibile che le etichette autoadesive siano da personalizzare tramite la stampa, mentre gli hard-tag sono solitamente oggetti che non vengono modificati nell’aspetto (alcuni hanno un barcode mono- o bi-dimensionale prestampato che rispetta il codice ID del tag stesso). A metà strada tra le etichette e gli hard tag ci sono i cartellini, plastici o cartacei, solitamente non autoadesivi.
 
Figura 1: I cartellini singoli sono fondamentalmente dei sandwich di strati
I cartellini sono un mix di quanto descritto sopra: non sono etichette e non sono hard-tag: ma vanno solitamente personalizzati. Ecco perché esistono le stampanti per cartellini, dette anche stampanti per cartellini singoli, single tag printers o semplicemente tag printers, capaci di sfruttare la medesima tecnologia a trasferimento termico su supporti indipendenti e già singolarizzati. I cartellini sono spessissimo usati per la bigliettazione elettronica, come oggetti per l’identificazione appesi ai capi di vestiario, ai prodotti alimentari e molto altro ancora.
La stampante che stiamo analizzando è Single Tag con modulo di programmazione UHF. Costruita su core Toshiba (esiste in due versioni: 200dpi da 4 pollici o 300dpi da 5 pollici), questa unità è in grado, tramite un prelievo pneumatico, di raccogliere uno per volta i cartellini e di inserirli nel gruppo di stampa e programmazione RFId di Toshiba. Tutto il sistema è fortemente integrato e flessibile: i comandi da utilizzarsi con questa macchina sono i medesimi dei core Toshiba standard, ovvero quelli per stampante SX4T ed SX5T.
 
Figura 2: la stampante per cartellino singolo Single Tag

Si veda la sezione prodotti per una descrizione dettagliata della macchina.