Test di contactless ticketing con iPhone nella Major League di Baseball

23.10.2017_MLB_ticketingIl rilascio del nuovo sistema operativo iOS11 e del framework CoreNFC ha dato inizio ai primi pilot di implementazioni massive della tecnologia Near Field per dispositivi mobile Apple.

Il pilot (progetto pilota) di cui parleremo in questo articolo è sviluppato per consentire ai possessori di smartphones iPhone il contactless ticketing, ovvero la possibilità di eseguire l’operazione di validazione del proprio biglietto in modo digitale e senza contatto, a 6 partite casalinghe dei Oakland Athletics.

La lega di baseball statunitense MLB ha annunciato Lunedì 2 Ottobre che è in corso presso lo stadio  Oakland-Alameda CountyColiseum il primo test di applicazione di contactless ticketing per un evento, riporta TechCrunch. Il progetto iniziato il 22 di Settembre prevede la presenza agli ingressi della struttura di sistemi che permettono la convalida del proprio biglietto e quindi l’accesso all’evento semplicemente avvicinando il proprio iPhone o Apple Watch. 

Semplificando al massimo le cose vi potrei dire, presente quando al check per l’aereo avvicinate il vostro biglietto fisico o il vostro smartphone perchè venga letto il QRCode che identifica la vostra prenotazione? Ecco immaginate un operazione simile ma senza dover consentire al sistema di leggere perfettamente il codice. Quindi, arrivate al sistema di accesso, tirate fuori il vostro iphone o, con un gesto elegante fate uscire il vostro Apple Watch, e lo passate vicino. 

Utilizzare la tecnologia NFC in questo genere di operazioni non solo le protegge da fenomeni di contraffazione, grazie alle caratteristiche proprie del RFID, ma sopratutto permetterà, ai possessori del biglietto, la creazioni di diversi tipi di interazioni attraverso il dispositivo mobile.

L’azienda che ha realizzato questo sistema ha annunciato che per l’inizio della stagione 2018 tutti gli stadi della Major League permetteranno l’accesso alle partite attraverso l’utilizzo di iPhone e Apple Watch.

Questo sistema è però limitato a chi possiede iPhone 7,8 e X. 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso