Un rapido ripasso su cosa è la tecnologia NFC

Druck La tecnologia NFC o forse meglio dire lo standard NFC fa parte del mondo RFID e cioè del mondo della identificazione attraverso radio frequenze.

NFC è l’acronimo di Near Field Communication, in italiano si può tradurre con letture a breve distanza, e tecnicamente parliamo di pochi centimetri o addirittura letture a contatto. Lo standard di questa tecnologia è sovrinteso dal NFC Forum, una organizzazione che si occupa appunto di sovrintendere la tecnologia e i prodotti ad essa annessi al fine di mantenere alto l’efficienza della tecnologia e la sua user experience.

Ad oggi è l’unica tecnologia che è supportata dai dispositivi mobile di pubblico commercio come smartphone e tablet, lavorando in tre modi diversi:

  • emulazione di carta;
  • lettura tag;
  • peer to peer (P2P).

Emulazione di carta

Attraverso la tecnologia NFC è possibile gestire pagamenti senza contanti. Con questa modalità lo smartphone o qualsiasi dispositivo mobile è in grado di eseguire pagamenti e/o gestire buoni sconto o punti fedeltà nei negozi. Praticamente il nostro smartphone funziona come una “carta di credito” quando avvicinato a un dispositivo per i pagamenti online. Chiaramente lo smartphone o il tablet devono essere configurati per questi utilizzi. 

Lettura tag

Uno smartphone o un tablet  che supporti la tecnologia near field è in grado di leggere tag NFC allo scopo di leggere le informazioni che porta al suo interno, per raccogliere informazioni pratiche o per attivare processi automatici sullo o per mezzo dello smartphone. Per esempio, se vediamo uno smartposter, possiamo leggere il tag che ci permetterà di ottenere informazioni relativamente allo spettacolo pubblicizzato e attivare il processo di acquisto dei biglietti. 

Peer to Peer – P2P

Avvicinando due smartphone che supportano la tecnologia in questione, questi potranno scambiarsi tra loro informazioni di diverso tipo, come foto, video, materiale digitale in generale oppure attivare operazioni particolari come aprire porte di casa e vetture. 

16.01.2018_NFC_2

Sicurezza dati con NFC

Uno dei temi che ho visto trattato nei peggior modi in televisione o nella rete è relativo al tema della sicurezza dei dati e la sicurezza nello scambio di questi tra dispositivi diversi.

Senza entrare troppo nello specifico, due sono le motivazioni che fanno di questa tecnologia, una tecnologia sicura:

  • Distanza di lettura. Lo scambio di dati avviene quasi sempre a contatto, quindi se qualcuno vuole rubarvi informazioni, deve venire a contatto con il vostro smartphone nel mentre in cui state eseguendo un pagamento o una qualsiasi altra transazione o movimento elettronico attraverso lo smartphone o il tablet;
  • Le norme certificate dalForum NFC garantiscono che i dati sono e possono essere sottoposti a algoritmi che servono per cifrare le informazioni o per eseguire il riconoscimento del vero utente.

 

Nel prossimo articolo cercherò di spiegarvi meglio che cosa è Forum NFC e quale è il suo ruolo.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso