icona_rfid_vectorialeInditex (Industrias de Diseño Textil Sociedad Anónima) è un gruppo spagnolo della Galizia che possiede oltre 100 aziende delle quali le più famose sono Zara, Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Uterque, Lefties, Oysho.

Nel 2014 il gruppo decise di utilizzare la tecnologia RFID iniziando un progetto pluriennale che prevedeva, entro il 2016, di avere in tutti gli stores del marchio Zara il sistema funzionante. Le radio frequenze sono state scelte come strumento utile e semplice per tracciare i propri prodotti dalla produzione fino al punto vendita.

I vantaggi che il gruppo sperava di ottenere non erano unicamente indirizzati ai punti vendita, ma sopratutto una riduzione quasi a zero degli errori di preparazione ordini e spedizione. Nel punto vendita, invece, le migliorie avrebbero interessato:

  • il processo di ricezione della merce incrementandone, in modo sensibile, precisione e velocità;
  • il magazzino, velocizzando e rendendo più efficiente il processo sia di inventario che di preparazione del rifornimento del lato pubblico del punto vendita;
  • il lato pubblico, aumentando in modo incredibile il servizio offerto alla propria clientela, velocizzando inventari e riordino dei prodotti a scaffale;
  • dal punto di vista della sicurezza, aumentando il controllo e quindi riducendo le perdite conseguenti a furti.

Nel 2014 solo alcuni punti vendita del marchio furono scelti come test per il progetto RFID. L’entusiasmo, le speranze e le aspettative della dirigenza erano alte.

A fine 2015, i paesi in cui il gruppo ha punti vendita sono 88 e il rollout della tecnologia è in continua realizzazione e i punti vendita con radio frequenze sono 1.542 negozi in 46 paesi. Durante la relazione ai soci, il CEO del gruppo, ha dichiarato che l’installazione in tutti gli oltre 2.000 negozi del brand Zara terminerà entro fine 2016.

I dati del gruppo sono incredibili e le aspettative che ponevano nell’utilizzo della tecnologia RFID sono state realizzate.

Attendiamo con ansia la relazione del primo trimestre per appurare meglio a che punto è l’installazione del sistema e per avere ulteriori dati relativamente all’utilizzo della tecnologia.