7.6.18_inventarioIl miglioramento dell’ efficienza produttiva del proprio sistema può avvenire in diversi modi. In questa serie di articoli parleremo di come ottenerlo grazie a un efficientamento del sistema di raccolta, analisi e gestione delle informazioni.

Tracciabilità e rintracciabilità sono due concetti connessi tra loro che consentono al produttore di avere tutte le informazioni collegate a un prodotto, dalla sua nascita fino alla sua vendita o alla sua spedizione a un punto vendita.

Attraverso processi di tracciabilità si memorizzano leinformazioni connesse a un bene lungo tutta la supply chain estesa. Fornitori, materie prime, lavorazioni, quale operatore è intervenuto a livello produttivo, dove è stato stoccato il semilavorato o il prodotto finito questi sono esempi di informazioni che vengono “tracciate” lungo il ciclo produttivo. La rintracciabilità è la capacità dello stesso produttore di, a partire di un prodotto finito o un semilavorato, risalire a tutte le informazioni connesse al bene interrogato.

Iniziamo quindi con il punto 1.

1. Un inventario preciso consente di migliorare la produttività

Gli inventari sempre sono un problema per le aziende. Sempre qualcosa viene a mancare e sempre si ritrova qualcosa per il quale abbiamo perso ore nel tentativo di recuperarlo a suo tempo. Il tempo impiegato per eseguirli è tempo rubato alle risorse e una spesa extra per le aziende che solitamente li eseguono nei giorni che anticipano le chiusure per le principali festività dell’azienda. I miei ricordi pre-universitari mi portano alla mente giornate prossime al Natale o nei primi giorni di Agosto, dove l’azienda eseguiva attraverso i propri operatori il famigerato inventario. Una attività che tutti odiavano fare per la monotonia del processo e per la sempre mancata corrispondenza dei dati su carta e della merce effettivamente a magazzino. Le soluzioni a questa mancata corrispondenza erano semplici, ricontare daccapo un determinato bene, mettersi a cercare ciò che manca in giro per magazzini e reparti oppure prendere per dato di fatto la discrepanza e riportare a quei valori il livello di magazzino per quel determinato bene.

Per avere un inventario preciso è necessario avere una struttura che consenta agli operatori di gestire facilmente, senza perdita di tempo, lo scambio di informazioni relative una loro attività di picking, per esempio, con il sistema informatico che sovrintende i magazzini. E’ ovvio dire che se si tiene traccia di ciò che viene prelevato a fronte di ordini di prelievo di varia natura ma non si gestiscono altrettanto efficacemente le informazioni connesse alle fasi di carico della merce nei magazzini, il risultato finale sarà insoddisfacente e non si riuscirà ad ottenere un miglioramento della produzione.

Questo discorso vale sia per quanto riguarda magazzini prodotti finiti, materie prime, semilavorati o i magazzini specifici di un determinato centro.

Ma come un inventario preciso influisce sulla produttività di una azienda?

Avere una precisione dei dati connessi all’inventario consente di migliorare anche l’analisi previsionale della merce in transito nei magazzini. 

Questa caratteristica, unita all’enorme mole di dati generata dal sistema di tracciabilità e rintracciabilità, consente di individuare schemi che possono aiutare il produttore a ottenere una maggiore accuratezza delle previsioni, migliorando conseguentemente anche la propria produzione schedulata.

Software

Il nostro partner RFIDSISTEMI offre per questo scopo il suo prodotto Ali4Esc.

Ali4Esc è un MES modulare che consente di utilizzare tutti i sistemi di identificazione oggi esistenti sul mercato. La sua capacità di automatizzazione delle procedure di ingresso merce, identificazione univoca di ciascun prodotto finito-semilavorato o materia prima e scarico del magazzino a fronte di diverse causali permette a chi lo utilizza di arrivare a ottenere un precisione a livello inventariale prossima al 100%, riducendo sensibilmente l’errore umano, sia che si utilizzino etichette classico o con RFID
La sua business intelligence e capacità di elaborazione dei dati gestiti consente sia agli operatori che alla dirigenza di avere chiaramente l’idea dello stato del processo elaborato o della situazione del proprio magazzino a livello più ampio.

Per ulteriori informazioni in merito a come rendere più efficiente il proprio magazzino, scrivici a info@rfid-sistemi.biz.