RFIdSoluzioni e il suo Ali4Esc hanno dato nuovamente prova della propria efficienza, flessibilità ed efficacia.
Il progetto che andiamo ad analizzare in questo articolo è relativo all’installazione della nostra piattaforma presso un punto vendita di abbigliamento high-level.

Le esigenze del cliente, in termini logistici, sono da tradurre nell’implementazione di un sistema di tracciabilità sia interno che esterno al proprio punto vendita che gli consenta di gestirlo in modo preciso, rapido, senza errori e avere la possibilità di avere tutta la situazione sotto controllo ovunque esso si trovi.
Implementare un sistema RFId comandato dalla nostra piattaforma Ali4Esc consente di gestire in modo accurato ogni prodotto, dotandolo di un “identificativo unico”, permettendone la localizzazione a scaffale, arricchendolo di informazioni e immagini per esempio certificati di originalità o consigli tecnici su lavaggi. Una tracciabilità di questo livello consente di ridurre in modo drastico il tempo di inventario ( realizzabile anche ogni giorno), riduce la probabilità di eventi di stockout, di disassortimento della merce a scaffale e consente di esporre al cliente una maggior quantità di articoli. Tutte queste positività sono traducibili in un aumento del guadagno dell’attività e una prevenzione delle possibili perdite.
La presenza di dispositivi RFId consente di implementare senza problemi discorsi marketing quali fidelity card a radio frequenza, potendo così gestire tutte le informazioni ottenute dai vari acquisti eseguiti dal cliente e di poter effettuare campagne marketing incredibilmente mirate.
Un ulteriore vantaggio ottenibile è la possibilità di ricevere tutti gli indici importanti via mail quali, dati del fatturato, ciò che è entrato e ciò che è uscito, quali prodotti sono al punto di riordino, i resi e come la merce è stata allestita negli espositori/scaffali.
La soluzione Ali4Esc, composta da due parti, permette sia la tracciabilità interna al punto vendita che quella esterna ad esso. La prima sezione consente di seguire il prodotto dalla sua entrata in negozio fino alla vendita e permette di gestire la sua localizzazione a scaffale o a magazzino. La seconda sezione invece consente di effettuare azioni di realtà aumentata all’interno del negozio e dà la possibilità a ogni cliente di accedere alle informazioni collegate all’articolo acquistato anche da casa o dallo smartphone.
Il software è web-based e questo garantisce un ulteriore vantaggio e cioè è accessibile da qualsiasi punto della terra è sufficiente avere a disposizione un browser collegato a una rete internet.
L’architettura hardware che necessita un progetto che si prefigge di assolvere gli obiettivi sopracitati, si suddivide in materale che si dovrà acquistare solo inizialmente e quello che necessiterà di un approvvigionamento periodico.
Il materiale da acquistare inizialmente è composto da:
– Reader mobile ( per inventario, posizionamento e localizzazione dei prodotti a scaffale);
– Tablet PC ( per verificare i tag letti dal dispositivo mobile);
– Reader fisso da banco ( per il riconoscimento multiplo dei prodotti acquistati e posizionati sul banco cassa);
– Gate ingresso ( per assolvere alla funzione di antitaccheggio).
– Server con schermo PC ( per permettere il caricamento del programma base)
– Stampante thermal transfer con modulo RFId ( per stampare e scrivere simultaneamente sia l’etichetta che accompagna il capo, che il tag RFId);
– Registratore di cassa ( per eseguire le operazioni fiscali una volta identificato i prodotti in uscita e lanciata la stampa scontrino/fattura);
– Stampante inkjet ( per poter stampare la fattura);
– PC ( per eseguire le operazioni di cassa);
Per quanto riguarda invece i prodotti che periodicamente si dovranno acquistare, questi sono i cartellini/etichette con tag accoppiati. Questi vengono offerti in rotoli continui ( necessità di taglierina nella stampante TT) oppure in fustelle preventivamente preparate per lo strappo.
I vantaggi sopracitati si sono resi evidenti già dopo un breve utilizzo del sistema, questo a ulteriore conferma della affidabilità del nostro sistema.