Frequentemente, quasi ormai quotidianamente si evidenzia la necessità di proteggere e garantire la provenienza del prodotto per difesa dei diritti dei consumatori e a tutela dello stesso brand.

A tutt’oggi esistono dei consorzi che agiscono come organi di garanzia del prodotto, queste associazioni distribuiscono ai produttori a loro associati dell’etichette univoche che ogni produttore associa al suo prodotto,  questo sistema forte della univocità della etichetta bollino dovrebbe garantire la provenienza e l’originalità del bene.

Dopo diversi tentativi di messa a regime del sistema, lo stesso si è dimostrato “FALLIMENTARE” per una serie di motivi, ve ne cito qualcuno:

Il bollino può essere clonato
Il bollino non contiene informazioni
I bollini possono essere trasferiti senza controllo da un produttore ad un altro

Se al posto dei bollini tradizionali, utilizzassimo dei bollini dotati di tag RFID in tecnologia HF avremmo grazie alla natura intrinseca dello stesso tag le seguenti opportunità.

Il nuovo bollino contiene avendo un tag RFID HF associato, un

numero univoco non riscrivibile e non cancellabile

questa caratteristica associata un buon software applicativo, consente di eseguire le seguenti funzionalità:

Quando il produttore confeziona il prodotto, tramite un lettore/scrittore eseguiamo la fase di registrazione denominata “ATTIVAZIONE DEL TAG” comunicando al consorzio che quel produttore ha utilizzato quel tag generando quel prodotto/lotto/matricola.
Il prodotto dotato di bollino RFID quando arriva nel punto vendita può essere letto e aggiornato dal punto vendita comunicando al data base del consorzio qual è il PdV che l’ha preso in carico.
Quando il prodotto viene venduto all’utente finale il PdV può comunicare la data di vendita, il numero del documento e eventualmente a chi è stato venduto.

Lo schema sotto riportato riporta in modo schematico le tre fasi sopradescritte,

E’ evidente che l’infrastruttura tecnologica a supporto della soluzioni deve essere condivisa e meglio se integrata dai vari attori che compongono il sistema (CONSORZIO, PRODUTTORE e PUNTO di VENDITA) ritengo fattibile ipotizzare che in un prossimo futuro, vista l’attenzione posta dai importanti produttori di telefonia mobile, che il cliente finale se dotato di un opportuno telefonino possa consultare in tutta serenità leggendo il tag incollato sul prodotto da Lui acquistato, tutte le informazioni di relative al suo acquisto.