• Home
  • ALI4ESC
  • Aziende verso il 4.0. La case history di BESAFILM – Taglio film plastico

Aziende verso il 4.0. La case history di BESAFILM – Taglio film plastico

Besafilm logoMigliorare l’efficienza e la capacità di controllo della propria azienda è sempre più un esigenza per le PMI.

In questo articolo parleremo del progetto realizzato dal nostro partner operativo RFIDSISTEMI per BESAFILM, un sistema che ha portato la azienda ad automatizzare molte fasi del proprio processo produttivo, riducendo in modo sentito gli errori e aumentando la conoscenza dell’andamentodello stato del business, in real time e in tutti i suoi molteplici aspetti.

BESAFILM è una azienda della provincia di Verona, che opera nel settore della lavorazione del film plastico e da tempo sentiva la necessità di aggiornarsi. Le discrepanze nell’inventario di fine anno erano un problema, trovare un prodotto all’interno del magazzino o dell’azienda spesso comportava una perdita di tempo notevole, riuscire a avere informazioni connesse alla produzione e magazzino un’operazione lunga e snervante.

 Dopo uno studio accurato di tutti gli aspetti, si è visto che la tecnologia RFID poteva essere implementata come sistema di identificazione abbinato ovviamente sempre a una etichetta con un codice barcode.
La piattaforma software creata da RFIDSISTEMI, ha previsto l’installazione del proprio software Ali4Esc, un MES, a sovrintendere tutti i processi operativi dell’azienda:

  • entrata merce
  • stoccaggio
  • prelievo (straordinario o su ordine di produzione)
  • entrata in produzione
  • produzione
  • stoccaggio in area prodotti finiti, semilavorati o materie prime
  • uscita prodotto a fronte di una vendita o per lavorazione esterna

La piattaforma ha richiesto una customizzazione spinta sopratutto per quanto riguardava l’interfacciamento del sistema con le macchine in produzione.

La tecnologia RFID ha permesso a tutti i processi sopra descritti di raggiungere un grado di automazione elevato e consentire la generazione di una enorme mole di dati.

I dati memorizzati da Ali4Esc vengono poi elaborati in informazioni fruibili dalla business intelligence. Questa consente alla proprietà di creare una propria scrivania informatizzata che gli permette di accedere rapidamente ai dati sensibili della azienda, del magazzino e della produzione, aggiornati in tempo reale e customizzati in funzione delle proprie esigenze.
Questo gli consente di comprendere più precisamente l’andamento del proprio business, entrando a un livello di dettaglio inimmaginabile se non a fronte di ore di ricerca e analisi.

Dal punto di vista procedurale, l’operatore al momento del ricevimento della merce da un fornitore accoppia ogni bobina con una etichetta con tag RFID e barcode, grazie a questo transponder e a quelli che identificano le unità logistiche che compongono il magazzino materie prime, il sistema identifica e tiene traccia della posizione esatta di stoccaggio per ciascun prodotto immagazzinato. 

Il sistema, attraverso antenne presenti sul muletto in magazzino e su ogni macchinario in produzione, riconosce la materia prima o il semilavorato e avverte l’operatore in caso di errato picking.
Ali4Esc traccia i dati di utilizzo del bene da parte del macchinario e crea automaticamente la nascita dei prodotti finiti o semilavorati, nominandoli in modo univoco. 

La tracciabilità continua anche quando i prodotti escono dai macchinari, identificando univocamente prodotti finiti, semilavorati o materie prime e localizzando la loro ubicazione di stoccaggio nei rispettivi magazzini. 

Questo sistema ha portato l’azienda a essere una vera Azienda 4.0, grazie al suo elevato sistema di controllo e automazione, permettendo alla dirigenza di ridurre in modo sensibile i costi dovuti alle inefficienze. 

E’ stato un lavoro molto customizzato ma che ci ha dato grandi soddisfazioni.

Per info contatta info@rfid-soluzioni.com o info@rfid-sistemi.biz

 

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso