• Home
  • ALI4ESC
  • Aziende verso il 4.0. La case history di F.lli Mauri. Sistemi di fissaggio

Aziende verso il 4.0. La case history di F.lli Mauri. Sistemi di fissaggio

flli mauri logoIl concetto di industria 4.0 è ampio, delicato e abbraccia l’azienda a 360°. E’ sinonimo di quarta rivoluzione industriale, cioè quel fenomeno in corso da molti anni caratterizzato da una implementazione sempre maggiore di sistemi hardware e software all’avanguardia all’interno delle aziende.
Lo scopo di tutta questa innovazione è quello di migliorare il modo di lavorare, creare nuovi modelli di business, incrementare la produttività degli impianti e riuscire a migliorare il controllo dell’azienda attraverso l’aggregazione di dati al fine di trasformarli in informazioni utili e chiare.

Una azienda che ha deciso di puntare molto sull’innovazione tecnologica, seguita dal nostro partner RFIDSISTEMI e LTBL S.r.l. è sicuramente F.lli Mauri. Realtà manifatturiera in provincia di Lecco che dal 1953 produce con passione e con un occhio sempre rivolto alle nuove tecnologie particolari metallici da filo tondo.

Tratteremo in questo articolo la case history dei due progetti eseguiti dal nostro partner operativo RFIDSISTEMI Srl presso il cliente F.lli Mauri a Olginate.

Il primo progetto terminato nel 2016 prevedeva l’installazione di un sistema di tracciabilità delle unità di movimentazione all’interno dell’area di assemblaggio, il secondo tuttora in fase di realizzo prevede la creazione di una business intelligence del tutto disegnata intorno alle esigenze dell’azienda.

RFIDSISTEMI si è avvalorata per il primo progetto e continua a collaborare con la società di software LTBL S.r.l., partner informativo storico dell’azienda F.lli Mauri.

1- Progetto RFID

Nelle aziende manifatturiere si sta delineando sempre più la necessità di avere un sistema di tracciabilità dei lotti in produzione in grado di migliorare qualità, servizio e controllo.
La dirigenza aveva chiaro in testa quali fossero le proprie necessità e questo è un punto di partenza fondamentale per la riuscita di un progetto. Conseguentemente si è proceduto con analisi, studi e test al fine di realizzare un sistema efficacie e altamente customizzato.

Il sistema è composto da due parti fondamentali, una HARDWARE e l’altra SOFTWARE.

 HARDWARE

Per il progetto in questione è stata utilizzata la tecnologia RFID al fine di avere un sistema di identificazione che consentisse identificazioni in tempi rapidi e a prova di errore.
Il sistema prevede l’utilizzo di tag RFID accoppiati a ciascuna delle unità logistiche di movimentazione, nel caso specifico cassette di metallo, in modo da renderle univocamente riconoscibili dal sistema. 
Operativamente in F.lli Mauri, quando dalla produzione è pronto un lotto di minuteria di assemblaggio, avviene lo smistamento dalle unita di movimentazione di produzione (cassoni di metallo) a quelle utilizzate nell’assemblaggio (cassette metalliche). Questo smistamento viene tracciato dal sistema che identifica le cassette nelle quali viene smistato il lotto specificato dall’operatore per mezzo di un tablet. Ciascuna macchina assemblatrice è dotata di un sistema di identificazione automatica ad antenne RFID che riconosce le cassette preparate dall’operatore per la successiva operazione di assemblaggio. L’operatore enuncia, sempre tramite tablet, l’ordine di assemblaggio che la macchina deve eseguire e il sistema di antenne comunica a ALIforESC ciò che intercetta, il quale ritorna all’operatore una comunicazione di correttezza o di eventuali errori di picking.

SOFTWARE

Il software, in questo caso è ALIforESC, il MES realizzato da RFIDSISTEMI, riceve dal gestionale tutti gli ordini necessari, di produzione e di assemblaggio, con le relative distinte basi.
I suoi compiti sono quelli di:

  • riconoscere il materiale in arrivo sia  sia alle macchine assemblatrici
  • identificare il lotto in arrivo dalla produzione alla macchina smistatrice
  • tracciare lo smistamento nelle cassette
  • identificare le cassette in arrivo alle macchine assemblatrici
  • verificare la loro correttezza in funzione delle distinte basi del prodotto da assemblare per ogni macchina
  • tracciare l’assemblaggio

Il sistema MES, ALIforESC, continua a dialogare con il gestionale aziendale sia in fase di ricezione dei dati sia, ovviamente, in fase di ritorno.

Attraverso questo sistema MES + RFID la dirigenza è riuscita a risolvere il problema di perdere la tracciabilità dei lotti una volta usciti dalla produzione.

2- Business Intelligence

La seconda parte del progetto eseguito e tuttora in fase di sviluppo presso F.lli Mauri consiste nella creazione di una business intelligence interamente customizzata sulle esigenze della dirigenza.
Una business intelligence è un sistema informativo che consente l’aggregazione di dati al fine di trasformarli in informazioni semplici da comprendere e da analizzare anche attraverso grafici e tabelle.
Questo progetto interessa trasversalmente tutte le aree applicative dell’azienda:

  • Acquisti
  • Produzione
  • Logistica
  • Vendita

In Mauri, come ovunque, esistono diversi software, il gestionale, il sistema di fatturazione, il sistema che sovrintendo il magazzino etc…, grazie alla BI ora si utilizzano dashboard (scrivanie digitali) che non solo aiutano la direzione a capire l’andamento del business, ma aiutano gli operatori a eseguire rapidamente interrogazioni specifiche a supporto di attività come per esempio di vendita, che coinvolgerebbero più sistemi informativi separati con un aumento della soglia di errore umano e di tempo impiegato per ricavare i dati e trasformarli in informazione utile.
Il progetto è tuttora aperto e sempre in sviluppo.

La dirigenza è pienamente soddisfatta sia dei risultati ottenuti attraverso il progetto RFID sia per quanto riguarda la chiarezza di informazioni che sta ottenendo grazie alla business intelligence.

Stando alla definizione di quarta rivoluzione industriale, detta in apertura di questo articolo, non possiamo che dire che F.lli Mauri è una azienda che veramente sta puntando decisa verso la trasformazione della propria realtà in una azienda4.0.

Sei curioso di come RFIDSISTEMI potrebbe aiutare anche la tua azienda? Scrivi a info@rfid-sistemi.biz.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso