Decathlon, machine learning robot e RFID

decathlonDecathlon, il colosso francese nato nel 1976 dall’idea di Michel Leclercq, sta spingendo in modo deciso sul pedale dell’integrazione di sistemi 4.0 all’interno del proprio business al fine di rendere più efficienti i diversi processi a livello di supply chain, a livello di punto vendita e di gestione della clientela.

In due precedenti articoli ho trattato l’iniziale approccio del gruppo alla tecnologia RFID e una successiva analisi dello stato del roll-out delproprio sistema di identificazione tramite radio frequenze.

Trattiamo oggi l’ultimo step compiutodal colosso del materiale sportivo e del tempo libero in merito all’integrazione di sistemi tecnologicamente complessi all’interno dei propri punti vendita al fine di migliorare il servizio offerto alla propria clientela e chiaramente aumentare il proprio ricavo.

L’anno scorso è stato aperto il primo punto vendita in territorio statunitense, precisamente a San Francisco e in esso è stato inserito il nuovo sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei propri prodotti all’interno del punto vendita completamente automatizzato.

Tally è il nome del robot che ha il compito di eseguire inventari in modo automatico senza la necessità dell’intervento umano sollevando gli operatori di negozio dall’onere dell’inventario e del controllo della merce a scaffale, lasciandoli così focalizzati nel servizio del cliente. 

Vediamo un poco come funziona.

Tally è un sistema combinato composto da robot, videocamera, antenna RFID, machine learning e data collecting e reporting.

Il robot, dotato quindi di videocamera digitale, ha una logica di apprendimento automatico (machine learning) che gli consente di mappare il negozio e di visualizzare eventuali impedimenti variabili lungo il suo percorso. Per impedimenti variabili si intendono clienti o gli stessi operatori del negozio. Monta un sistema di lettura a radio frequenze che gli consente di interrogare i tag RFID presenti a scaffale e nelle appenderie. 
Ricordiamoci che Decathlon abbina a qualsiasi dei suoi prodotti il tag RFID che lo identifica.
Questo sistema produce un quantitativo di informazioni notevoli e consente al manager dello store di identificare i prodotti prima che finiscano out-of-stock, identificare prodotti che non si trovano nelle proprie posizioni corrette ( i classici prodotti lasciati dai clienti in posizioni diverse da dove li hanno presi) e identificare i trend cioè quei prodotti che sono soggetti a una maggiore domanda rispetto ad altri.

Il sistema, dice la proprietà, sta ammortizzando in modo autonomo l’investimento eseguito, migliorando l’oparatività dei dipendenti e incrementando l’efficienza delle vendite, annullando eventi di stock-out e consentendo ai clienti di trovare ciò che cercano in modo rapido e ordinato.

Un risultato inaspettato derivato dall’utilizzo instore di Tally è la curiosità suscitata nei clienti grandi e piccini che porta gli operatori a spiegare spesso cosa è il robot e cosa serve.

La volontà della direzione francese è quella di aprire un altro punto vendita nel 2019 in territorio statunitense e di eseguire il roll-out di Tally presso tutti i suoi punti vendita.

Resteremo all’erta per continuare a informare i nostri lettori sulle future evoluzioni e risultati di questo sistema all’interno del business del colosso Decathlon.

Per ulteriori informazioni relativamente alla tecnologia RFID e alle sue innumerevoli applicazioni, scrivete a info@rfid-soluzioni.com.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso