Il processo di tracciabilità lo abbiamo definito dal punto di vista teorico nell’articolo pubblicato settimana scorsa.
Elencheremo e spiegheremo ora i suoi elementi costitutivi:
·         Selezione delle informazioni;
·         Identificazione;
·         Legame tra i dati;
·         Comunicazione.

Per selezione delle informazioni si intende quel processo che porta alla determinazione, rilevazione e registrazione dei “dati fondamentali” che meglio rappresentano la filiera produttiva.
Alcune di esse sono definite da normative vigenti in ogni settore ( es.: filiera delle carni bovine…)al fine di favorire la trasparenza delle informazioni al cliente e obbligatoriamente presenti sull’etichetta del prodotto.
Tema importante è quello della composizione del lotto. Definiamo lotto un insieme di prodotti accumunati dallo stesso ciclo produttivo e da predefinite e omogenee caratteristiche proprie.
L’Identificazione consiste nell’individuare univocamente unità logiche e lotti produttivi che subiscono o hanno subito il medesimo processo produttivo. Quindi gestire la tracciabilità significa attribuire un identificatore univoco a ciascun prodotto e seguire il suo percorso dall’inizio fino al consumatore finale. Di sistemi di identificazione ce ne sono vari e tutti standardizzati dall’Unione Europea:
·         Transponder RFId
·         Barcode
·         . Datamatrix
Un corretto legame con i dati  è ciò che garantisce la tracciabilità del proprio prodotto; per questo è necessario legare in modo corretto i lotti, le unità logistiche successive durante il processo di trasformazione, dati relativi a clienti, fornitori, dati logistici con i dati relativi alle operazioni lavorative da sostenere lungo tutta la filiera.
L’ultimo elemento ( non certo per importanza) costitutivo di un processo di tracciabilità è la comunicazione. Questa è fondamentale nel processo di tracciabilità e la sua importanza è accresciuta dalla volontà di fornire al cliente le informazioni relative al nostro prodotto finale.
Infatti è importante riuscire ad abbinare in modo sistemico il corretto flusso di informazioni al flusso fisico di materiale corrispondente.

Una volta chiariti questi elementi, al fine di ottenere un processo di tracciabilità completo ed efficacie, è necessario studiare un corretto legame tra i dati, ma questo verrà trattato in un futuro articolo.