09.10.18_product_recall5. Come la tracciabilità di un componente riduce le spese dovute a richiami di prodotti.

Nella storia industriale sono famosi gli eventi di richiamo di prodotti fallati o che si danneggiano in modo imprevisto.
Famosi sono i richiami di automobili che presentano difetti importanti e/o pericolosi. Volkswagen, BMW e Lancia giusto per citare qualche nome.
Oltre a essere un enorme esborso economico, richiamare prodotti già sul mercato, è una perdita di immagine notevole. 
D’altronde, credo sia impossibile essere sempre sicuri al 100% prima di lanciare un prodotto, quindi il richiamo può capitare.

La domanda sorge spontanea: “Come posso ridurre al minimo il costo di una attività straordinaria come un richiamo?”

L’utilizzo intelligente di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità di tutti i componenti lungo l’intera supply chain e uno studio altrettanto sensato della genealogia della propria offerta consente di circoscrivere i prodotti che sono soggetti all’errore. 

Facciamo un esempio pratico. 
La struttura del mio prodotto finito è costituita da acciaio e purtroppo, dopo averlo immesso sul mercato, cominciano a fioccare lamentele su problematiche connesse ad essa. Senza avere a disposizione un sistema di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti lungo la supply chain, fatico a capire quale lotto di acciaio è quello che mi provoca le lamentele dei clienti, e quindi non mi resta altro che richiamare tutti i prodotti che ho messo sul mercato dopo una particolare data. Se invece, dopo uno studio accurato dei reclami, fossi in grado di determinare quale lotto di fornitura è quello fallato, potrei, sia rifarmi dell’errore con il fornitore di materia prima (se l’inconveniente si può ricollegare a sue colpe), ma sopratutto potrei ridurre drasticamente i prodotti soggetti a richiamo, riducendo così chiaramente sia le mie spese di richiamo sia la perdita di immagine.

Abbiamo quindi dimostrato come un sistema di tracciabilità e  rintracciabilità efficacie e una genealogia accurata della propria offerta siano molto importanti sopratutto quando eventi di richiamo potrebbero risultare deleteri se non fatali per il proprio business.

Software

La capacità di una azienda di essere efficacie in fase di tracciabilità e  rintracciabilità di un prodotto o di una serie di prodotti la si ottiene unicamente attraverso l’utilizzo di strumenti software efficaci.

Il nostro partner operativo RFIDSISTEMI offre prodotti in grado di eseguire questa operatività:

  • ALI4ESC, è un MES che permette l’identificazione univoca di ciascun prodotto, al fine di migliorare la sua tracciabilità e rintracciabilità. Gestisce i dati ad esso connessi e li elabora trasformandoli in informazioni chiare per operatori e dirigenti.
  • IO-PARLO è la app web e mobile che consente l’interrogazione e identificazione dei prodotti serializzati in ALI4ESC attraverso dispositivi mobile o PC. 

Per ulteriori informazioni in merito a come migliorare i propri standard, scrivici a info@rfid-sistemi.biz