Come accennato in altri post, la frequenza operativa per i tag di tipo UHF varia in accordo alle varie legislazioni locali ad ogni paese. Lo standard UHF in Italia si aggira attorno alla frequenza di 866MHz mentre negli Stati Uniti nell’intorno dei 917MHz.

Affinché un tag “italiano” possa essere letto negli Stati Uniti (e, ovviamente, viceversa), il design dell’antenna ed il chip utilizzato sono tali da poter rispondere a stimoli generati da reader nell’intera banda di frequenza da 860-960MHz: tali tag sono detti Global, ma non si tratta di una caratteristica unificata di tutti i transponder.
La domanda che può sorgere spontanea è: al cambiare della frequenza operativa, cambia il range di lettura?
La risposta viene direttamente dai produttori di inlay, i quali pubblicano un grafico Range-Frequenza per informare gli utenti come varia il range in base al reader usato (ETSI o FCC).
Le due figure che seguono mostrano i comportamenti di due prodotti Avery Dennison: AD223 e AD826. Entrambi sono catalogati come Global, ed infatti entrambi funzionano, sebbene con caratteristiche leggermente differenti, nell’intera gamma.

 

Figura 1: AD223, andamento range-frequenza (la distanza è espressa in piedi: 1 foot = 0.3048 metri). Fonte Avery Dennison
 

Figura 2: AD826, andamento range-frequenza. La distanza è espressa in metri.
Fonte Avery Dennison