Novarex S.p.A., capogruppo di RFId Soluzioni ha deciso di gestire i propri beni strumentali attraverso Soluzione Cespiti, un sistema che, attraverso la radiofrequenza, permette di parlare con i propri cespiti.

La necessità di base è quella di avere un servizio che permetta di poter gestire in modo rapido, semplice e preciso l’inventario cespiti.
L’obiettivo della soluzione è quello di consentire una immediata identificazione del bene, leggendo il tag a lui accoppiato ed evitando così il recupero delle informazioni attraverso le procedure gestionali.
La gestione RFId del cespite è complementare ai moduli software di gestione fiscale e industriale installati dalle varie aziende, infatti si interfaccia con le applicazioni e riceve da quest’ultime le informazioni relative ai valori calcolati in funzione dei vari piani di ammortamento.
Tramite la funzione di gestione delle ubicazioni il sistema riesce a fornire con estrema rapidità e semplicità l’inventario dei cespiti alli’interno di una stanza e la verifica che il cespite sia locato nella corretta posizione.
Il beneficio immediato ottenuto dalla attivazione della soluzione è la facilità di utilizzo del sistema; l’operatore infatti, anche senza conoscenza delle procedure informatiche, dovrà semplicemente eseguire la lettura del tag inserito nel cespite. L’impossibilità di errore nell’identificazione del transponder rende Soluzione Cespiti precisa; per finire l’utilizzo di lettori brandeggiabili che permettono la lettura di più beni contemporaneamente, comporta un risparmio di tempo non indifferente.
Nei prossimi articoli entreremo più nel dettaglio della soluzione dal punto di vista software e hardware.