Fast-Furniture: Il software per la gestione della filiera dell’arredamento

L’epoca del prodotto di massa volge al termine. Lo si capisce con l’aumento delle finiture, colori e modelli che la grossa distribuzione sta presentando nei propri negozi.  Al suo posto si sta imponendo, già oggi, la personalizzazione di massa in fase di assemblaggio, in cui il magazzino svolge un ruolo chiave.
Il sistema per gestire la filiera dell’arredamento si chiama Fast-Furniture,  perché la velocità è tutto, ed introdurre una tracciabilità RFId consente di gestire al meglio il rinnovarsi continuo delle collezioni e delle nuove proposte di design.
Fast-Furniture è un sistema software e hardware modulare, con interfaccia web che favorisce l’integrazione dei processi di produzione, di supply chain, di logistica, di asset management e di amministrazione; consente di controllare e tracciare ogni singola operazione, senza soluzione di continuità, verificando l’integrità, la qualità, la tempistica e la correttezza di ciascuna operazione. Interagisce in tempo reale con i sistemi di gestione, controllo ed amministrazione (ad es. SAP, IBM, CAD-CAM, etc.)
Attraverso un’architettura tecnologica ad alta efficienza è possibile rintracciare gli elementi che compongono il mobile ed i suoi componenti, sia presso il produttore che presso il fornitore terzista.
I tag RFId associati a ogni singolo elemento o mini-lotto di produzione infatti, portano nuova intelligenza alla gestione, consentendo di aggiornare costantemente il sistema, in modo che i responsabili possano conoscere lo stato d’avanzamento dell’ordine, o cosa è stato venduto, quando e a che ora, ma anche che cosa è richiesto maggiormente,  in modo da provvedere al riassortimento del magazzino praticamente in tempo reale. Risultato? Un aumento importante dell’efficienza aziendale.
Rispetto al barcode o alle procedure manuali di rilevamento dei dati, la tracciabilità RFId permette di ridurre il numero addetti nelle varie stazioni di lavoro, produzione e spedizione, passando in molti casi ad un 40% in meno di quelle attuali.
La tracciabilità automatica del prodotto finito, dei semilavorati e delle materie prime consente di ridurre i tempi di inventario a pochi secondi (ad es. un bancale con 60/80  colli), con una congruenza delle letture pari al 99,9%.
Grazie al codice identificativo univoco l’ RFId permette di gestire in modo più minuzioso e preciso la tipologia della merce in uscita verso i propri terzisti e i propri clienti, dotando e certificando ogni prodotto con il DNA di tracciabilità.
La tracciabilità RFId è un vantaggio non solo operativo ma anche strategico. La possibilità di avere informazioni e dati freschi  in tempo reale di tutta la filiera produttiva e distributiva, permette di elaborare statistiche a supporto della business intelligence per una attenta ed accurata gestione dell’azienda.
I reali vantaggi che già dai primi mesi si realizzano e percepiscono con Fast-Furniture sono:
–       Un più rapido scambio di informazioni accurate in azienda e con i fornitori (anche in locazioni geografiche distribuite).
–       Un costante monitoraggio delle attività a carico dei fornitori.
–       Un miglior controllo per il progettista sulle fasi successive di realizzazione dei prodotti.
–       Un efficace ed efficiente accesso ai dati (magazzino, produzione e vendite).
–       Una gestione delle informazioni anche eterogenee (concetti e idee, ricerche di mercato, elaborati CAD e grafici in genere, informazioni sui fornitori, logistica, contrattualistica, etc.).
–       Una protezione della proprietà intellettuale  (tutela del brand) con certificazione elettronica di tracciabilità.
–       Una riduzione del rischio di modifiche dell’ultima ora.
–       Una maggiore integrazione con sistemi di CRM (Gestione delle Relazioni con i Clienti)
–       Un inventario del magazzino e delle scorte in tempo reale
Ogni azienda ha ambienti operativi, procedure interne, mezzi, prodotti ed oggetti che la rendono “unica” e specifica per le proprie esigenze. Avendo quindi caratteristiche proprie è indispensabile una accurata progettazione e selezione dei componenti in funzione del contesto operativo ed ambientale nel quale il sistema verrà installato. La modularità e la versatilità permettono a Fast-Furniture ad adattarsi alle specifiche esigenze di ogni realtà.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso