Frequenza vs distanza nel mondo UHF

Come accennato in altri post, la frequenza operativa per i tag di tipo UHF varia in accordo alle varie legislazioni locali ad ogni paese. Lo standard UHF in Italia si aggira attorno alla frequenza di 866MHz mentre negli Stati Uniti nell’intorno dei 917MHz.

Affinché un tag “italiano” possa essere letto negli Stati Uniti (e, ovviamente, viceversa), il design dell’antenna ed il chip utilizzato sono tali da poter rispondere a stimoli generati da reader nell’intera banda di frequenza da 860-960MHz: tali tag sono detti Global, ma non si tratta di una caratteristica unificata di tutti i transponder.
La domanda che può sorgere spontanea è: al cambiare della frequenza operativa, cambia il range di lettura?
La risposta viene direttamente dai produttori di inlay, i quali pubblicano un grafico Range-Frequenza per informare gli utenti come varia il range in base al reader usato (ETSI o FCC).
Le due figure che seguono mostrano i comportamenti di due prodotti Avery Dennison: AD223 e AD826. Entrambi sono catalogati come Global, ed infatti entrambi funzionano, sebbene con caratteristiche leggermente differenti, nell’intera gamma.
 
Figura 1: AD223, andamento range-frequenza (la distanza è espressa in piedi: 1 foot = 0.3048 metri). Fonte Avery Dennison
 

Figura 2: AD826, andamento range-frequenza. La distanza è espressa in metri.
Fonte Avery Dennison

   

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso