Come già annunciato in un paio di articoli precedenti, Novarex S.p.A. ha deciso di investire su Ali4Esc e di procedere con l’installazione di questo software logistico presso la propria sede di Martellago ( VE).

Novarex ha deciso di utilizzare questo software lungo tutta la supply chain ed è proprio la prima fase nella quale viene utilizzata la piattaforma che andremo a spiegare in questo articolo: l’entrata merce.
Schematicamente le fasi operative che vengono eseguite lungo questo primo step sono:
–          Arrivo camion;
–          Scarico prodotti da muletto;
–          DDT( documento di trasporto);
–          Inserimento, nel sistema, merce in arrivo ;
–          Stampa etichette;
–          Attacco etichetta su collo;
–          Posizionamento prodotto.
Entrando più nello specifico, tutto inizia con l’arrivo in azienda dell’automezzo carico con i prodotti in arrivo dai propri fornitori. Il materiale stoccato a pallet viene scaricato dall’operatore e posizionato nell’area di deposito merce in entrata.
A questo punto l’operatore prende in mano il DDT e procede all’inserimento nel sistema della merce in arrivo. Ogni riga del documento di trasporto corrisponde a un articolo consegnato, che lui stesso inserirà a magazzino ( in modo informatico), dopodiché per ogni articolo arrivato l’operatore stampa un’etichetta con RFId accoppiato, e lo posiziona sul prodotto da stoccare in modo definitivo. I dati importanti, relativamente al prodotto in arrivo, vengono caricati automaticamente dal sistema sul tag, durante la procedura di stampa, per mezzo del modulo RFId presente all’interno della stampante industriale. Sull’etichetta bianca verrà stampato il codice del prodotto, la descrizione e il codice a barre.
A questo punto si deve procedere con lo stoccaggio a magazzino dell’articolo arrivato.
L’operatore che posiziona l’articolo a scaffale o nella sua zona predisposta, attraverso la lettura che esegue con il lettore mobile RFId, accoppierà a sistema l’articolo e la sua posizione rilevata con il dispositivo GPS.
Questo permetterà all’operatore e al sistema di sapere sempre quanto materiale è presente a magazzino e quale è la sua posizione corretta, con notevoli vantaggi in termini sia operativi, di tempo e di denaro.
Nel prossimo articolo andremo a analizzare il processo di riposizionamento di un articolo all’interno dell’azienda.