Gestione del pannello: la verniciatura RFId

Il produttore di mobili generalmente esegue la fase della verniciatura presso la propria azienda, poiché ritiene l’aspetto qualitativo del mobile sia quello che fa la differenza con i concorrenti.
Tuttavia, negli anni sono comparse sul mercato aziende che eseguono la verniciatura in conto/terzi.
In entrambi i casi, l’evoluzione del mercato richiede un attenzione sempre maggiore nella qualità, nel servizio e nelle tempistiche di produzione e spedizione.
La soluzione per disporre con immediatezza tutta una serie di dati utili per identificare i singoli pezzi o lotti di produzione è il nuovo sistema RFId paint-tag
Sia il terzista che il produttore anche “in remoto”, possono disporre dei dati di ogni singola fase della verniciatura inserendo nel pannello la data, l’ora, l’ordine del cliente , le temperature, il nome degli addetti in linea, il lotto d’ordine della vernice, il fornitore della vernice, il ciclo previsto e qualsiasi altra informazione sensibile che interessi.
Partendo dalla squadraura si inserisce il tag sul pannello da squadrare e bordare, il quale diviene il sigillo di garanzia delprodotto finito e della verniciatura fatta a regola d’arte e del prodotto finito.
Successivamente una serie di reader e sensori fissi, collocati sulle diverse stazioni di lavoro provvedono a scrivere i dati del ciclo rilevati; inoltre dei terminali RFId portatili sono utilizzati per le identificazioni di alcune operazioni caratterizzate da movimentazioni manuali, come ad esempio lo scarto di materiale non conforme.
Alla fine della linea il prodotto finito è collaudato e imballato su pallet o pannello martire pronto per essere consegnato al cliente.
Il sistema individua le fasi di stoccaggio a magazzino, con possibilità di identificare la posizione del singolo collo e, al momento della spedizione, sono infine rilevate le informazioni per la compilazione automatica del DDT e della fatturazione a chiusura dell’ordine.
I dati registrati da paint-tag sono consultabili anche da remoto e ogni ordine di produzione o singola fase di lavoro è visibile sia in tempo reale che in un qualsiasi intervallo di tempo.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso