Il progetto RFId di Wolky

Wolky, famoso produttore olandese di calzature con all’attivo oltre 2000 outlet (De Wolky Shop) in tutto il mondo, ha attivato nel 2013 un progetto pilot che ha coinvolto due tra i suoi negozi, basato sull’implementazione della tecnologia RFId per la tracciabilità dei propri articoli a partire dalla produzione e arrivando ai franchisor.
Lo scopo di questo pilot è di ottimizzare il processo logistico, soprattutto l’inventario dei prodotti sia nello stabilimento produttivo che nei negozi.
Secondo Tom Van Geemen, CEO di De Wolky Shop: “In a very short period of time, we have gained an insight into the causes of the differences between the administrative and the actual stock present in two shops. We have reduced these differences to a minimum and have continued to reduce them by quick, frequent stocktaking. The result is accurate stock with less “no sales” and fewer disappointed customers, which in this day and age is key to holding our own against the competition.”
In sostanza il CEO descrive come l’utilizzo della tecnologia RFId permette di avere pienamente sotto controllo la situazione della merce a magazzino o in negozio, riducendo sempre più la differenza tra la merce teoricamente presente a magazzino e quella che effettivamente è presente nello store. Questo vantaggio lo si ottiene riducendo in modo sensibile il tempo impiegato a eseguire operazioni di inventario e quindi potendo farlo più spesso.
In termini percentuali, l’accuratezza di inventario, secondo Wolky, è salita dal 84% al 98%.
Conseguenza principale, enfatizzata dalle parole del CEO aziendale, è la diminuzione di stock out e di clienti scontenti per la mancanza del prodotto desiderato e quindi un aumento delle vendite e dei profitti.
Il progetto prevede l’integrazione di dispositivi hardware (reader RFId) lungo la filiera logistica e nei punti vendita al fine di permettere la lettura multipla immediata delle etichette accoppiate alle etichette delle confezioni. I dati che sono caricati su ogni etichetta identificano in modo preciso e unico ogni articolo e permettono sia di identificare eventuali errori tra ciò che è stato ordinato e ciò che effettivamente è stato consegnato, sia eventuali discrepanze a livello di scorte e quindi ottimizzare i costi relativi alla merce invenduta, i costi di inventario e diminuire le perdite.
Il partner tecnologico scelto dal colosso Wolky è il connazionale specializzato nel mondo del retail: Nedap retailer.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso