british airway bag tagLa tecnologia RFID trova molte applicazioni in ambito aeronautico militare, commerciale o privato.

Sempre più compagnie aeree scelgono di usare la tecnologia a radio frequenze per tracciare i bagagli e migliorare il servizio offerto ai propri clienti, cercando di ridurre in modo definitivo gli errori e i disservizi che purtroppo possono capitare e che portano a far sì che la valigia di un passeggero venga persa, dimenticata in un angolo dell’aeroporto oppure spedita a una destinazione diversa da quella del suo proprietario.
Siamo onesti, il classico disservizio che si trasforma in un incubo per qualsiasi passeggero.

Per migliorare e rendere più efficiente il proprio processo di gestione, tracciabilità e invio dei bagagli, la compagnia britannica ha scelto di puntare su un sistema che integra diverse tecnologie con lo scopo di offrire alla propria clientela una nuova soluzione chiamata Electronic Bag Tag (EBT).

Cosa è un EBT? Un electronic bag tag è un dispositivo da abbinare al proprio bagaglio che riporta le informazioni dell’itinerario, del bagaglio stesso e del check-in. Tecnologicamente parlando l’EBT incorpora un tag RFID, un sistema BLE (Bluetooth Low Energy) e un piccolo schermo (E Ink Display) sul quale verranno visualizzate le informazioni, proprio come la classica fascia adesiva che le hostess al check-in stampano e applicano a ogni bagaglio.

Un cliente è così in grado di preparare il proprio check-in dovunque si trovi grazie alla app di BA, attraverso il bluetooth trasferire le informazioni da qualsiasi dispositivo mobile (Android o iOS) al Electronic Bag Tag e quindi al chip RFID il quale verrà utilizzato dai sistemi di smistamento automatico dei bagagli una volta imbarcato.
L’operazione di imbargo viene snellita in modo sensibile, in quanto basterà leggere il barcode presente a video e caricare il proprio bagaglio sul nastro trasportatore e il gioco è fatto.

Il tag EBT garantisce oltre 3000 cambi di informazioni prima di necessitare una ricarica.

British Airways offre il servizio a un prezzo di circa 75€, chi compra il dispositivo ne diventa proprietario e lo può riutilizzare qualsiasi volta vola con British Airways. Al momento l’unico limite è dettato dalla possibilità di usare questo servizio solo per voli diretti.

La app è disponibile per dispositivi mobile Android e iOS.

A questo link potete trovare il video promozionale di British Airway e tutte le informazioni connesse alla soluzione, direttamente dalle pagine del sito della compagnia aerea.

Per informazioni o dubbi applicativi, scrivici a info@rfid-soluzioni.com