La tecnologia RFID e i vantaggi ottenibili nel settore artigianatoL’RFID è una tecnologia che può aiutare l’artigianato locale diventando per esso uno strumento efficace ed efficiente per:

I costi di questa tecnologia sono scesi con il passare degli anni, rendendola oggi accessibile anche a semplici progetti.

Tracciabilità e rintracciabilità del prodotto:

Per tracciabilità di un bene si intende il processo tramite il quale si è in grado di assegnare le informazioni necessarie e sufficienti per generare la mappa delle tracce di un prodotto. La rintracciabilità è quel processo che utilizziamo al fine di recuperare queste informazioni lungo la catena del valore del prodotto. Interrogare un oggetto munito di tag permette, a chi ne ha le autorizzazioni, di risalire a tutte le informazioni ad esso legate. Per esempio potremo risalire al dettaglio del lotto di fornitura di un determinato componente piuttosto che sapere chi ha prodotto quel bene oppure a chi è stato venduto.

Miglioramento dell’efficienza produttiva:

L’efficienza produttiva è spesso legata agli errori umani che si commettono nell’esecuzione delle procedure. La possibilità di eseguire letture multiple a distanza, permette di diminuirli considerevolmente e contestualmente di ridurre i tempi di esecuzione di alcune fasi di lavoro. L’RFID spesso viene utilizzato come strumento di controllo in fasi operative e distributive, come per esempio preparazione ordini e spedizione.

Valorizzazione del proprio brand:

Investire nell’RFID significa investire nel proprio prodotto e essere al passo con i tempi. In sostanza significa dare valore al proprio brand, garantendo al cliente chi c’è dietro all’oggetto acquistato e consentendo allo’oggetto in questione di comunicare con il cliente (INTERNET OF THINGS).

Contraffazione e mercati paralleli:

La tracciabilità e rintracciabilità precisa e accurata di ogni singolo prodotto permette di verificare qualsiasi informazione ad esso legata, relativa a fornitori, ad aspetti logistici, ma anche relativa agli aspetti commerciali e di sicurezza. Attraverso l’RFID è possibile avere con certezza la possibilità di riconoscere un capo originale da uno contraffatto o capire chi ha venduto dove non doveva.

Al fine di riuscire a raggiungere questi obiettivi operativi-distributivi-gestionali è fondamentale relazionarsi con professionisti capaci.

La scelta quindi del partner tecnologico per implementare l’RFID è importante e decisiva per avere i risultati voluti. La professionalità del partner deve essere focalizzata inerentemente a:

  • capacità di analisi dei processi aziendali e identificazione delle problematiche esistenti;
  • capacità di scelta dell’hardware RFID migliore in funzione dell’analisi eseguita;
  • capacità a livello software/middleware di consentire all’azienda artigiana di utilizzare l’RFID  senza necessariamente stravolgere la architettura software già esistente;
  • capacità di poter offrire, al cliente che ancora non ha iniziato un processo di informatizzazione della propria attività, soluzioni con interfacce chiare e semplici;
  • capacità organizzativa per gestire in modo preciso e accurato il progetto in tutte le sue fasi;
  • capacità di essere a disposizione del cliente anche quando il sistema è entrato a regime.

RFID SISTEMI Srl è il partner tecnologico specializzato nelle applicazioni RFID consigliato da RFID SOLUZIONI, in grado di rispondere a dubbi e quesiti, oltre che eseguire consulenze e progetti sia pilota che per verificare l’applicabilità della tecnologia contestualizzata nel caso specifico.