E’ ormai chiaro che l’RFId è uno strumento efficiente ed efficacie per mezzo del quale si possono ottenere numerosi vantaggi a livello logistico, gestionale-organizzativo e in ambito sicurezza. Il mondo dei pneumatici non poteva privarsi di questi vantaggi, infatti da anni i grandi costruttori di pneumatici pensano, progettano e brevettano tag RFId al fine di implementare questa tecnologia all’interno dei propri prodotti.

I fornitori delle coperture utilizzate nelle competizioni sportive a 2 e 4 ruote hanno iniziato già da tempo a utilizzare la radiofrequenza per monitorare le prestazioni degli pneumatici da gara e allo stesso tempo studiare i risultati di questa novità prima di renderla fruibile alla massa; esempi sono il campionato britannico touring BTCC, la Moto2 e la Moto3 e il campionato mondiale kart CIK-FIA.
Il fatto di avere, all’interno del proprio penumatico, un chip RFId UHF permette di identificare in modo preciso le gomme migliorando in modo sensibile la loro tracciabilità lungo tutta la loro vita.
Conseguentemente alla tracciabilità precisa e puntuale, si possono ottenere vantaggi sia dal punto di vista logistico-operativo sia dal punto di vista della gestione delle performance o di eventuali servizi offerti ai propri clienti.
Poniamo il caso di un grosso distributore di pneumatici  o di un qualsiasi gommista, le problematiche di tipo logistico-operativo che incontra sono dovute alla difficoltà nel cercare di automatizzare la fase di etichettatura, posizionamento a magazzino e identificazione delle gomme; attraverso l’utilizzo della tecnologia a radiofrequenza e di un software che permetta la tracciabilità operativa come Ali4Esc sarà immediato il carico a magazzino dei pneumatici previa immatricolazione, l’etichettatura non sarà più necessaria e il riconoscimento del pneumatico corretto sarà privo di errori.
Un altro esempio applicativo nel quale l’utilizzo della tecnologia RFId aiuta a migliorare il servizio fornito è quello relativo al noleggio di flotte di pneumatici. Oggi molti distributori offrono questo tipo di servizio sia su gomme nuove, riscolpite o ricostruite. In questo caso il sistema tag RFId + piattaforma Ali4Esc fa la parte del leone; questo perché, grazie alla possibilità di riconoscere in modo preciso ogni singola copertura precedentemente identificata e immatricolata, si può tracciare l’utilizzo della suddetta sia in termini di tempo che di kilometri. E’ facile immaginare quanto più facile sarà gestire le commesse di noleggio e quanto agevoleremo i responsabili delle flotte di mezzi di trasporto di persone e beni a seguire in modo affidabile e moderno le diverse vite dello pneumatico.
Nei successivi articoli entreremo nello specifico del mondo dei pneumatici. Andremo ad analizzare come vengono costruiti questi pneumatici “intelligenti”, quali produttori hanno intrapreso questa strada e tratteremo in modo più esaustivo casi pratici che ci sono capitati.