La tecnologia RFId  ben supporta la tracciabilità di un prodotto all’interno del proprio processo logistico-produttivo.
Se si parla di librerie, le sue qualità non vengono meno, anzi si esaltano in modo deciso. Questo grazie al fatto che i prodotti da tracciare non contengono al proprio interno materiali poco affini alla radiofrequenza.

Come ormai ripetuto in vari articoli, un etichetta RFId non permette da sola di ottenere la tracciabilità. Per ottenere sensibili vantaggi in termini di efficienza, è necessario che a sovrintendere l’hardware RFId sia presente una piattaforma software di logistica operativa, come l’ALI4ESC per esempio.
Le funzioni utilizzate in una libreria per gestire i propri processi sono:
– entrata merce;
– posizionamento;
– inventario;
– uscita libro/vendita.
ENTRATA MERCE: La tecnologia RFId abbinata a un software che matricoli in modo univoco ogni singolo libro, rende l’entrata merce un’operazione rapida e a prova di errore umano.
POSIZIONAMENTO: Al momento del posizionamento a scaffale di un articolo, grazie a questa funzione, il sistema memorizza la posizione. L’implementazione di questa garantisce un risparmio di tempo non indifferente.
INVENTARIO: La caratteristica distintiva della radiofrequenza è la lettura multipla. Questa permette l’esecuzione di inventari rapidi e precisi, in quanto basterà portarsi con il lettore frontalmente allo scaffale e cominciare a leggere. Il tempo medio per eseguire un inventario, sarà eccezionalmente inferiore rispetto ai tempi odierni impiegati ad eseguire questa operazione.
USCITA LIBRO/VENDITA: La vendita, supportata dalla radiofrequenza, sarà facile e a prova di errore umano. L’identificativo univoco garantisce la correttezza al 100% del legame articolo-prezzo. La lettura multipla diminuisce in modo sensibile il tempo impiegato a identificare gli articoli in cassa.
Il sistema RFId genera un quantitativo di dati notevole, questi vengono trattati dalla piattaforma software e dalla sua business intelligence al fine di renderli comprensibili e utili per ottimizzare il proprio processo, mettendo in evidenza le inefficienze.
La radiofrequenza e una piattaforma di logistica operativa, accoppiabile a software gestionali esistenti, garantisce:
– riduzione dei lead time caratteristici delle fasi supportate;
– incremento della disponibilità a scaffale dei prodotti;
– riduzione di eventuali stockout;
– monitoraggio dei processi;
– grazie all’utilizzo di strutture multimediali aggiuntive, può essere migliorata la shopping experience del proprio cliente.
Oggigiorno le librerie hanno a scaffale anche  CD, DVD o vinili; l’RFId non ha problemi a gestire questi articoli in quanto anch’essi non comportano problematiche fisiche di lettura.
L’RFId, soprattutto oltreoceano, è già molto usato in librerie, sia private che biblioteche pubbliche. Il volume dei testi tracciati è notevole e altrettanto sensibili sono i vantaggi reali ottenuti dall’implementazione di questa tecnologia.