L'RFID per la tracciabilità dei giocatori della NFL

La National Football League, o NFL, cioè la lega che gestisce il campionato statunitense di football americano è molto sensibile all’implementazione della tecnologia RFID per offrire un servizio di intrattenimento sempre più evoluto e soddisfacente per i propri telespettatori.

In un vecchio articolo pubblicato in questo portale abbiamo descritto come la lega americana ha utilizzato le potenzialità della tecnologia RFID come strumento di tracciabilità dei visitatori al SuperBowl della scorsa stagione. Nel caso specifico fu implementato un sistema che operava con dispositivi passivi NFC accoppiati ai biglietti degli spettatori. A questo link potete trovare l’articolo completo.

Sempre la passata stagione è stata testata una soluzione in collaborazione con il colosso americano Zebra Technologies che permettesse la tracciabilità dei giocatori e degli arbitri sul campo durante le partite. Il sistema si chiama MotionWorks RFID. Il sistema è un RTLS cioè Real Time Location System vale a dire un sistema che è in grado di fornire con precisione la locazione di un del transponder all’interno di un’area precisata. Nel caso specifico il transponder è stato accoppiato a ogni giocatore e ad ogni arbitro. Il test è stato eseguito nei 15 stadi dove veniva disputato il Thursday Night (la partita che si gioca il giovedì sera) con ottimi risultati. Quì l’elenco degli stadi selezionati per il test: Atlanta, Baltimore, Carolina, Chicago, Cincinnati, Denver, Green Bay, Houston, Jacksonville, Miami, New England, Oakland, San Francisco, St. Louis, Washington. Il test ha sortito gli effetti desiderati e quest’anno verrà installato in tutti gli stadi e reso completamente operativo.

Ma qual’è lo scopo di questo sistema? Il sistema, oltre a tracciare la posizione, la velocità di spostamento, la direzione e la distanza di ogni giocatore/arbitro in tempo reale, trasmetterà tutta questa mole di informazioni all’NFL 2015 app disponibile sia per Windows 10 che per Xbox360. Grazie a questa applicazione, su un campo 3D virtuale, si potranno avere highlights precisi di qualsiasi movimento eseguito da un giocatore oltre ad avere a disposizione un valanga di dati tecnici. La vista che si otterrà sarà simile a quella dei videogiochi di ultima generazione e con semplici movimenti si potrà passare da una visuale a tutto campo della partita a focalizzarsi solo su un determinato giocatore potendo scambiare la visuale quando si vuole.

Lo scopo dell’NFL è duplice, da un lato il servizio offerto ai propri spettatori sarà ancora più coinvolgente ed entusiasmante, dall’altro questa mole di dati e quella relativa agli utilizzatori dell’app consentirà alla lega di avere molto materiale per poter offrire un servizio sempre migliore ai propri fans. Tutti questi dati saranno utili anche per le squadre stesse, per capire come i loro giocatori si sono mossi sul campo e per capire meglio dove migliorare.