Sarà capitato a qualcuno di avere un cellulare Samsung S4 o Nexus 4 o il successivo 7 predisposto alla tecnologia NFC, e di non riuscire a leggere un tag che un altro dispositivo, magari appartenente alla stessa casa madre, riesce a leggere?

Perché questo succede? Perché chi possiede un Samsung S2 legge transponder che non si riescono a leggere con il più aggiornato S4? Perché non li legge nemmeno chi possiede un Nexus 4 o un 7?
La risposta a queste domande è che queste non letture sono determinate da un problema di compatibilità.
In particolare tale problematica coinvolge i sistemi hardware integrati nel proprio smartphone e i Tag NFC Mifare Classic 1K.
Per chi non lo sapesse, uno dei principali produttori di chip integrati nei tag near field communication è la NXP. Altro dato importante è che la maggior parte degli smartphone Android utilizzano gli hardware di questo produttore e quindi non ci sono motivi per i quali un tag NXP non venga letto da un cellulare che possiede al suo interno un chip della stessa casa.
Le problematiche sorte con Samsung S4, Nexus 4 o 7 sono da ricollegare al fatto che questi dispositivi hanno integrato l’hardware di un altro produttore e cioè di Broadcom e, nel momento che si tenta di leggere o scrivere un Mifare Classic con i suddetti dispositivi, l’operazione di lettura non si compie. Il Samsung S2 o il successivo S3 hanno al loro interno il chip NXP invece; ora si spiega perché un cellulare più vecchio riesce a leggere tag che il suo successore non legge.
Questo hardware è in grado di leggere solo il codice univoco (UID Number) presente all’interno di un tag Mifare Classic, ma non è in grado né di leggere le altre informazioni contenute né tantomeno scrivere all’interno del transponder stesso.
Parafrasando quello scritto sopra, il vostro smartphone Samsung o Nexus potrà essere utilizzato per leggere i tag Mifare, ma solo l’UID number e solo attraverso un software a monte si potrà accedere a informazioni estese o associare azioni; d’altra parte se le informazioni sono contenute all’interno della memoria, queste non saranno fruibili.
Ma perché succede solo su alcuni tag e non con tutti?
A livello mondiale esiste un forum nato al fine di standardizzare i protocolli per questa tecnologia, l’NFC Forum. Ovviamente nessun produttore di chip/hardware è obbligato a aderirci.
Ci sono determinati tag definiti universali, cioè sono in grado di essere letti da qualsiasi dispositivo smartphone o tablet che sia e indipendentemente dall’hardware integrato. I più popolari sono i NTAG203di NXP e i Topaz 512 di Broadcom.
L’NXP, nella creazione del tag Mifare Classic 1k, ha curato la compatibilità di questo chip solo con i propri dispositivi hardware e non con tutti quelli presenti sul mercato, non seguendo i protocolli del Forum.
Quindi, dopo questa piccola e rapida analisi delle problematiche esistenti tra smartphone e tag, sta a voi scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze.
Per agevolare la vostra ricerca, nel prossimo articolo inseriremo una lista aggiornata dei dispositivi mobile NFC.