• Home
  • Applicativi
  • RUMS – L’innovativa piattaforma per la tracciabilità dei rifiuti domestici

RUMS – L’innovativa piattaforma per la tracciabilità dei rifiuti domestici

img-articolo

Cosa è la TARI credo sia ormai noto, inizierò comunque questo articolo dandone una rapida descrizione.
La TARI (acronimo di TAssa sui RIfiuti) è la tassa che si deve pagare per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Questa tassa la devono pagare:

– Il proprietario residente in un determinato immobile;
– l’inquilino residente nell’immobile con un contratto di affitto non temporaneo di durata superiore ai 6 mesi all’interno dello stesso anno solare;
– il soggetto che garantisce i servizi nelle aree commerciali e nei locali in multiproprietà.

Il calcolo di questa tassa (TARI) viene effettuato direttamente dal comune (variando da amministrazione locale ad amministrazione locale) e tiene in considerazioni componenti fisse (metri quadri e valore catastale) e componenti variabili (ad esempio il numero di inquilini che occupa il locale e di conseguenza la quantità di rifiuti prodotti) dell’immobile oltre che la destinazione d’uso del locale in oggetto: domestica o non.

L’informatizzazione di servizi come consegna, raccolta, censimento, calcolo della tassa si è resa sempre più necessaria anche per il diffondersi nei Comuni italiani di sacchi e contenitori dotati di tecnologie per la  tracciabilità, quali codici identificativi, barcode, RFID, la cui identificazione attraverso dispositivi anche portatili è utile per il calcolo delle tariffe sui rifiuti (Tari).

Tra le offerte presenti sul mercato oggi dei sistemi di gestione dei rifiuti domestici, un prodotto molto innovativo e già utilizzato in differenti comuni è la piattaforma progettata e realizzata da ASE S.r.l. e da Airone Servizi S.r.l.: RUMS (rubbish management system)

 

Cosa è RUMS

La piattaforma è RUMS è un sistema informatico che ha l’obiettivo di censire porta a porta le utenze Tari e registrare, porta a porta, su punti fissi o su terminali Android (tablet e Palmari industriali) la consegna agli utenti di materiali per la raccolta differenziata (sacchi e contenitori, materiali informativi, etc.) e rendere fruibili i dati per una migliore gestione dei servizi di igiene urbana.

RUMS consente la personalizzazione della tipologia del materiale da consegnare. In particolare è in grado di gestire la consegna di KIT DI SACCHI E CONTENITORI, SACCHI CON BARCODE, SACCHI CON RFID,etc.

La piattaforma consente a tutti gli attori del servizio di accedere al portale web attraverso le proprie credenziali e per gestire i dati dei propri cittadini.

RUMS si compone di due parti:

  1. Una piattaforma Web che gestisce le anagrafiche, gli articoli, i kit da consegnare, la configurazione dei terminali, l’elaborazione dei dati e la creazione dei report. 
  2. Una app Mobile che permette agli operatori, attraverso l’utilizzo di terminali con sistema operativo Android (tablet e Palmari), di raccogliere i dati di attività Censimento e Consegne sul territorio.

Tra le due componenti c’è un continuo dialogo che consente il continuo aggiornamento del database e rende più  efficiente il servizio offerto.

 

Come funziona

Come già anticipato precedentemente il sistema prevede un continuo scambio di dati tra le sue due componenti apportando così automazioni importanti e, sopratutto, aumentando l’efficienza di tutti i processi interessati.

Di seguito entreremo maggiormente nello specifico nel tentativo di chiarire meglio il funzionamento del sistema.

rums web imgPiattaforma Web

La piattaforma web consente la configurazione dei dati anagrafici e dei flussi di dati relativi a Enti-Comuni- Utenze-Articoli da censire/consegnare. Questo flusso di informazioni viene trasmesso ai terminali e più precisamente alla app mobile, la quale andrà a aggiornare o creare le configurazioni, le anagrafiche e i kit precedentemente creati o semplicemente aggiornati nella piattaforma web.

App Mobile 

Gli operatori, grazie alla app mobile installata nei loro lettori Android, registrano e trasmettono alla piattaforma web i dati raccolti “sul campo”.
L’operatore è del tutto autonomo nel censire vecchie e nuove utenze e eventuali articoli già in loro possessoidentificare una utenza attraverso la sua scheda utente o una tessera dotata di barcode (es.Tessera Sanitaria, Carta Regionale dei Servizi) e localizzarla. Attraverso la app l’operatore può consentire all’utente di firmare direttamente sul palmare/tablet le consegne ricevute, stampare uno scontrino a seguito di una consegna o di un rilevamento.login app screensht
La app consente anche di gestire eventuali deleghe che un utente fa nei confronti di un suo vicino per esempio o gestire le mancate consegne (ad es. utente assente, utente trasferito, consegna rifiutata ,etc.).
Una volta terminato il turno, i dati di consegna/rilevamento di ogni palmare saranno trasmessi al gestionale che si occuperà di elaborarli e aggiornare le anagrafiche.
L’invio dei dati sarà effettuato tramite collegamento internet.

 

Vantaggi

La piattaforma consente a Enti e Comuni di raggiungere vantaggi importanti:

  • Velocizza e riduce i costi della distribuzione dei materiali e del censimento degli utenti;
  • Traccia in modo univoco la consegna dei materiali e il rilevamento (utile per l’elaborazione della Tari);
  • Può eliminare il costo della consegna delle tessere agli utenti perché permette di identificare gli utenti anche con la tessera sanitaria;
  • Elimina i tempi e i costi della trasmissione dei dati al comune e all’ente gestore;
  • E’ facile da usare;
  • E’ personalizzabile nelle tipologie dei materiali da consegnare.

 

Al momento la piattaforma è già utilizzata da alcuni comuni ed enti, raccogliendo ottime critiche quanto a funzionalità e efficienza.

Per ulteriori informazioni in merito scrivete a rums@ase-srl.it.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso