Come ormai già spiegato in articoli precedenti, Ali4Esc è una soluzione software per la logistica operativa, con capacità di analisi delle performance.  E’ un software molto flessibile, modulabile e con un infinità di possibili campi di applicazione.

A seguito di una richiesta ricevuta da un cliente operante nel settore delle strutture mediche private di analisi, è stata creata una versione di Ali4Esc che si deve occupare della gestione dei processi presenti in un ambiente di lavoro di questo tipo.
Ovviamente le differenze tra una struttura di questo tipo e una classica supply chain manufatturiera sono molte, ma nessuna di essa è risultata insormontabile per la nostra applicazione.
In una realtà di questo tipo, l’elemento da tracciare è il paziente e non più un oggetto o un bene.
L’elemento tracciante-identificativo è un braccialetto, supportato sia dalla tecnologia RFId UHF che da un etichetta barcode, e viene consegnato a ogni cliente/paziente della clinica.
Attraverso il braccialetto e per mezzo dell’Ali4Esc, è possibile monitorare e riconoscere ogni processo, eliminare il rischio di errori nell’erogazione dei servizi e migliorare al contempo l’esperienza del paziente.
Attraverso quest’applicazione è possibile gestire:
– Anagrafica pazienti
– Accettazione
– Esami strumentali e visite specialistiche
– Registro consegne
– Rilevazione parametri
– Avvisi ( allergie, preparazione esami,…)
– Report riepilogativo esami
I vantaggi ottenibili dall’utilizzo di questa applicazione sono immediati e tangibili:
– Riduzione a zero possibilità errori
– Flessibilità ed efficienza
– Maggior sicurezza clinica
– Velocità pratiche
– Maggior attenzione al cliente
– Miglior esperienza all’interno della clinica da parte del paziente
Al fine di poter utilizzare questa applicazione all’interno della propria struttura, è richiesta la presenza di una rete web e, nel caso sia presente, è richiesto un dialogo tra il software gestionale presente nella struttura e l’Ali4Esc.
La linea internet è necessaria perché le informazioni verranno scambiate tra i dispositivi di lettura-scrittura e il sistema grazie ad essa.
Il far dialogare l’eventuale sistema gestionale e l’Ali4Esc è indispensabile per poter tenere costantemente aggiornate tutte le informazioni legate ad ogni singolo cliente-paziente.