Soluzioni RFId nella vita di tutti i giorni

RFId-communication

Già da molti anni l’elettronica è entrata con prepotenza in moltissimi settori produttivi, come possono essere il settore automobilistico piuttosto che quello legato alle apparecchiature casalinghe (elettrodomestici, salute, casa): oggi si può tranquillamente dire che non si può fare a meno dell’elettronica.

Ma qualcosa in più per migliorare ulteriormente questa elettronica esiste: installare un reader RFId (oggi esistono, di bassa potenza, praticamente on-chip, antenna esclusa) nell’apparecchiatura.

Avere un reader RFId installato, per esempio, nel forno a microonde, significa equipaggiarlo con un’intelligenza aggiuntiva che può essere in grado di:
–         riconoscere la persona che lo sta usando, magari impedendo addirittura l’accensione in caso di persone non titolate (bambini, ad esempio);
–         migliorarne le caratteristiche e le prestazioni, visto la capacità di comprendere la funzione che deve avere: Andrea adora il caffè forte ma Monica lo preferisce leggero.
–         memorizzare interventi di manutenzione e addirittura generare degli allarmi in caso di non conformità o richiamo.
Installare il reader nella macchina per il caffè significa poter personalizzare la preparazione della bevanda in base ai gusti della persona che entra in cucina mentre un frigorifero rfid-enabled potrebbe avvisare quando le scorte del prodotto preferito si stanno esaurendo.
Sempre più interessante: un reader RFId installato nella lavatrice potrebbe addirittura capire che prodotti sono nel cestello (i capi devono ovviamente essere taggati a priori) e lavare in accordo ai materiali e alle sensibilità, oppure avvisare dei problemi che possono sorgere durante il lavaggio.
Alcuni esempi di installazioni RFId particolarmente interessanti che riguardano la sfera del mondo elettronico (non casalingo) sono riportate di seguito:
Dispenser di bevande Coca Cola: il sistema integrato RFId permette di monitorare lo stato e la quantità residua per circa una trentina di sciroppi. Il sistema è inoltre in grado di registrare le scelte degli utenti e di dare un feedback sui consumi direttamente al produttore.
Tool Link Application: Ford Motor Co. e ThingMagic hanno sviluppato un sistema RFId da installarsi sugli autoveicoli commerciali Ford in grado di monitore la presenza gli strumenti di cui il professionista non può fare a meno e avvisarlo in caso di dimenticanza.
DraftMagik: sistema basato su carta prepagata per il consumo di birra alla spina.
La National Football League sta analizzando l’opportunità di avere una palla RFId ed un campo RFId in modo da poter tracciare scrupolosamente ogni posizione del pallone.
Conclusioni
Uno strumento elettronico a cui viene aggiunta dell’intelligenza è uno strumento con nuove performance e potenzialità: solamente l’immaginazione può limitare il campo di applicazione dei reader RFId embedded.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso