Tracciabilità alimentare: RFId e Italfood

Italfood s.r.l. è una realtà con sede ad ALA, in provincia di Trento, conosciuta in tutta Europa per la qualità e serietà dei suoi prodotti: pasta fresca e ripiena.

L’importanza di una corretta logistica finalizzata alla qualità produttiva e tempistica di consegna del prodotto ha portato Italfood ad etichettare ogni bins di prodotto (cesta, normalmente di dimensioni circa 50x50x70) con una etichetta autoadesiva riportante un barcode CODE128.
La codifica di questo barcode conteneva il codice di prodotto contenuto nel bin, la data di produzione e di scadenza, turno ed altre informazioni interne: questo barcode rappresenta il passato di Italfood. In accordo con un loro grosso cliente iberico, Italfood oggi non usa le etichette ma tag RFId, perfettamente contenuti all’interno del bin (i dettagli del tag sono riportati in calce, nella scheda tecnologica) la cui programmazione racchiude le informazioni che storicamente appartenevano al barcode ma anche altre informazioni riservate, grazie alla capacità superiore di memoria di questo tag.
Per raccontarvi questo progetto abbiamo deciso di operare in due modi: il primo modo è la descrizione dettagliata della case history, dove trovate tutti i dettagli tecnologici, eventuali vincoli operativi e soluzioni a particolari problematiche. La seconda modalità è quella dell’intervista ai protagonisti dell’azienda: Milena Azzolini, del reparto qualità, ci racconta il suo punto di vista, l’approccio alla tecnologia ed i risultati, senza evitare di puntualizzare il discorso dei costi del progetto.
Di seguito riportiamo solamente una brevissima tabella che funge da scheda progetto: tipo di tecnologia e tag, strumenti usati per realizzare il progetto.
Tecnologia
Frequenza
HF
Standard
ISO15693
Tag
Chip
NXP
Memoria
896 bits user memory
Tipo di tag
Hard, non adesivo, circolare diametro 40mm circa
Reader
Beta-version
PDA HP2140 + Reader SDiD1020
Definitivo
PSION Workabout con reader HF Feig
Per tutti i dettagli del progetto si confronti la sezione Case History del sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso