Un giorno NFC

Dopo qualche accenno tecnico dato nell’articolo NFC, in questa sede si desidera immaginare la giornata tipo del nostro personaggio Ferruccio completamente immerso nel mondo Mobile NFC.
Ferruccio si alza in ritardo, come al solito! Sale rapidamente in auto e corre in stazione a prendere il treno. Al parcheggio della stazione paga la sosta avvicinando il suo telefonino NFC alla colonna del parchimetro, inserendo la targa nell’sms automaticamente preparato e confermando l’invio.
In biglietteria c’è coda ed il treno parte tra 5 minuti: fortunatamente l’automatico è libero. Allo schermo seleziona la destinazione e avvicina il telefonino NFC per il pagamento. Un sms dal gestore della linea ferroviaria convalida il suo pagamento ed il ticket è contenuto in un MMS.
Quando scende dal treno alla stazione di destinazione trova un manifesto di uno spettacolo teatrale interessante: avvicina il telefono al logo “hot spot” e scarica gli orari dello spettacolo e le indicazioni stradali per raggiungere il teatro. Può inoltre automaticamente prenotare un biglietto: lo fa mandando un sms automatico alla biglietteria del teatro. La conferma della prenotazione arriva sempre via sms.
Si reca sul luogo dell’appuntamento di lavoro dove deve presentare una demo WEB a dei potenziali clienti. La configurazione della sua rete wireless del portatile la fa avvicinando il notebook (dotato di reader NFC) al router del cliente (dotato di tag NFC): i due dispositivi si scambiano le informazioni di connessione ed il notebook è automaticamente connesso alla rete del cliente.

Esce a pranzo con i potenziali clienti. Al momento del pagamento, lui utilizza il suo telefono NFC come carta di credito contactless.

 nfc-bus-ticketing

Figura 1: il pagamento di un biglietto bus, o treno o parcheggio, può essere fatto tramite telefono cellulare dotato di NFC.

E’ il momento di tornare al suo ufficio: Ferruccio arriva alla portineria e avvicinando il telefono NFC alla porta di ingresso questa si apre automaticamente, consentendogli l’accesso. Il suo personal computer ha l’accesso protetto: Ferruccio sblocca la protezione avvicinando il telefono NFC al reader e facendo quindi un login automatico alla sua sessione di lavoro.

 

Figura 2: login automatico tramite scambio di informazioni con il telefonino NFC.
Dopo una giornata intensa di lavoro, Ferruccio rientra a casa. Sulla strada incontra un suo vecchio amico di cui ha perso ogni riferimento: lo scambio della business card avviene automaticamente avvicinando i loro telefonini NFC. Questo amico lo invita a visitare il suo nuovo ristorante e sempre tramite il telefono NFC gli passa un coupon per risparmiare 15 euro a cena.
 
Figura 3: scambio delle business card.
Conclusioni
La tecnologia Mobile NFC, ovvero basata su telefono cellulare, ha migliaia di possibili applicazioni. Unisce infatti la funzionalità di una carta di credito contactless ad un dispositivo dotato di una interfaccia utente evoluta (tutti i telefonini cellulari moderni sono dotati di schermo a colori e sistema operativo). Inoltre appoggiare questa tecnologia ad uno strumento ormai fondamentale per la vita di tutti i giorni rappresenta l’arma vincente per la sua diffusione.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso