La tecnologia RFID e il cross-selling

03-11-2016_cross_sellingIl termine cross-selling tradotto letteralmente dall’inglese, significa vendita incrociata. Con questo termine si identifica la strategia che porta alla vendita di un prodotto/servizio in più rispetto a quello richiesto dal cliente. Il motivo che sta alla base di questa strategia non è solo vendere di più. Spesso dietro a questa strategia ci sono diverse motivazioni. Un esempio tipico di questa strategia è stato il cross-selling eseguito da un famosissimo colosso nel mondo delle bibite gassate per lanciare la sua nuova bibita energetica (all’epoca). Il colosso “obbligava” i suoi clienti a rifornirsi a prezzi stracciati della seconda in modo tale che quest’ultima venisse venduta e promossa dalle stesse realtà che vendevano già la prima. Oggi il brand della bibita energetica funziona da solo e non ha più necessità di ricevere aiuti dalla sorella maggiore, quindi il cross-selling ha avuto l’effetto sperato. Può capitare che a un prodotto vengano associati per cross-selling servizi e non altri prodotti (come nel caso esplicitato sopra). Attraverso questi servizi il produttore ha la possibilità di aumentare il valore aggiunto del suo prodotto. Il motivo che spinge una azienda a accompagnare il proprio prodotto a servizi aggiunti può essere:
  • differenziarsi dalla concorrenza;
  • dare la possibilità al consumatore di conoscere meglio cosa sta acquistando;
  • garantire l’originalità del prodotto;
  • garantire al consumatore la bontà o particolarità della propria filiera;
  • attivare azioni marketing dirette al cliente finale.
Quindi il motivo di questo tipo di strategia non è solo vendere o far conoscere un nuovo prodotto, ma oggigiorno è uno strumento formidabile per fidelizzare il consumatore al proprio brand o ai propri prodotti. Dal mio personale punto di vista la tecnologia RFID è uno strumento utile, economico e duttile per poter aiutare un azienda a cercare di migliorare il proprio processo di fidelizzazione della clientela. Allo stesso tempo è utilissima per permettere al produttore di tracciare i propri prodotti lungo la supply chain fino al cliente finale, garantire e monitorare i propri canali di vendita, attivare un sistema di analisi della propria clientela al fine di attuare azioni per aumentarne la soddisfazione, permette di digitalizzare il proprio brand… Ovviamente per poter raggiungere questi obiettivi è necessario utilizzare una piattaforma informativa in grado di eseguire tutto questo, senza appesantire le operatività all’interno dei processi aziendali, in grado di leggere e scrivere le etichette munite di tag RFID. Con ALI4ESC è possibile fare tutto questo! Contattateci per ricevere informazioni relative alla nostra soluzione per aumentare il valore percepito dal consumatore di un prodotto.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso